Manifestazioni

Manifestazioni in Alto Adige

1 - 30 aprile

Lana si trova circondata da frutteti in fiore. In queste settimane si festeggia la fioritura con una serie di manifestazioni: mercatino delle pulci, escursioni, guida nei meleti, gita guidata in bicicletta, visite al museo di frutticoltura a Lana e visita guidata al museo degli usi e costumi a Foiana.

aprile
maggio

L'asparago: un'infinità di creazioni e variazioni culinarie ed artistiche.

Metà aprile
Fine maggio

Oltre alle delizie a base di asparago, la zona propone meravigliosi paesaggi dove poter fare lunghe passeggiate tra i sentieri.

30 aprile
1 maggio

La piazza Walther si trasforma in un mare di fiori e profumi.

Fine aprile
Inizio giugno

I 15 comuni lungo la Strada del Vino in Alto Adige invitano al festival enogastronomico che ha il vino come punto centrale del programma vasto e articolato. Degustazioni, visite alle cantine e passeggiate didattiche tra i vigneti.

3 - 5 maggio

Presso i locali della cooperativa ortofrutticola Melix in via Brennero 13 a Varna dalle ore 09.00 alle 19.00. Gli operatori economici presentano l'economia variegata della Valle Isarco: un evento interessante per tutta la popolazione! In più, la fiera serve a far conoscere ai visitatori le professioni pratiche dell'artigianato, del commercio, della gastronomia e dell'agricoltura. Nei giorni della fiera, l'esposizione dei prodotti viene accompagnata da un ricco programma collaterale per grandi e piccini.

11 maggio

Presso il padiglione del tennis.

26 maggio

Per le squadre la partenza è dal Castello avito dei von Wolkenstein, cioè dal Castel Forte, sopra Ponte Gardena, e passando per Castelrotto (il passaggio degli anelli), Siusi (il labirinto) ed il laghetto di Fiè (il galoppo con ostacoli) si finisce al Castel Presule a Fiè allo Sciliar. La Cavalcata "Oswald von Wolkenstein" dura due giorni.

2 giugno

La corsa nelle Dolomiti. 30 Km: Cortina - Dobbiaco, 11,5 Km: Lago di Landro - Dobbiaco, 2,5 Km: Lago di Dobbiaco - Dobbiaco.

7 - 9 giugno

Clown, burattini, musica, giocolieri, performance volanti, acrobatica, walkingacts, famiglie circensi e tatro d'avanguardia animeranno in questi tre giorni il centro storico di Merano.

8 giugno

Trail running di 21 km e 900 metri di dislivello tra le cime del Sella, del Sassolungo e del Sassopiatto, tra la Val Gardena (BZ) e la Val di Fassa (TN). Il tracciato, completamente privo di asfalto, si trova ad un'altitudine fra i 1600 e i 2300 metri. La gara transita presso alcuni dei rifugi alpini più affascinanti delle Dolomiti e dribbla tra i blocchi rocciosi della Città dei Sassi, al Passo Sella con vista unica sul ghiacciaio della Marmolada e sugli altri massicci altoatesini e della Val di Fassa. Partecipazione aperta ad amatori e professionisti. Una corsa spettacolare ed avvincente, ma sarà comunque richiesto un buon allenamento per poter affrontare nel migliore dei modi il tracciato che si svilupperà intorno al massiccio del Sassolungo su sentieri sterrati e interessando cinque comuni, con partenza ed arrivo al Monte Pana - Santa Cristina.

13 luglio

Corsa di 15,3 km intorno al lago di Resia (ca. 80% asfalto - ca. 20% sterrato). Con Nordic Walking, percorso identico. Partenza presso il campanile nel lago di Resia a Curon. Il Giro Lago di Resia propone panorami mozzafiato, difficile trovare una location più suggestiva per una corsa. L'itinerario di gara si sviluppa lungo la pista ciclabile che percorre tutto il perimetro del lago, con partenza a Curon presso il campanile storico. La prima parte del percorso è pianeggiante e per circa 5 km ci si dirige in direzione di San Valentino alla Muta, prima dell'ingresso in paese che fa svoltare lungo la diga del lago, proiettando i podisti in direzione stazione a valle comprensorio sciistico di Belpiano fino al chilometro 11. La corsa prosegue in pianura fino a Resia. Gli ultimi chilometri sono in pianura e in parte su sterrato. Info: reschenseelauf.it

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina