Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Ultental - Val d'Ultimo

La Val d'Ultimo in Alto Adige

La Val d'Ultimo si estende per circa 40 km dalle sorgenti del torrente Valsura a Fontana Bianca, fino a Lana d'Adige.

Particolarmente ricca di boschi, di malghe in alta montagna, pascoli alpini. Prati e boschi con antichi masi rurali caratterizzano il paesaggio. Dal paese di San Pancrazio si può raggiungere Proves.

Gli alpinisti e gli escursionisti trovano un'ampia scelta di passeggiate e di escursioni in alta montagna.

La valle si apre nella sua parte superiore, dove si trovano 2 grandi laghi artificiali: il lago di Zoccolo presso S. Valburga ed il lago di Fontana Bianca.

I paesi più importanti sono San Pancrazio, Santa Valburga, San Nicolò e Santa Gertrude. Soprattutto sui pendii rivolti a sud si trovano numerosi masi, molti dei quali di antica data.

La chiesetta di San Maurizio è probabilmente la più antica della valle.

La casetta sul masso ("Häusl am Stoan "), la chiesetta di San Sebastiano e le rovine del Castello Eschenlohe si trovano a San Pancrazio.

Il Museo della Val d'Ultimo si trova a San Nicolò.

Escursioni alle malghe e ai laghi

Val d'Ultimo in Alto Adige
Val d'Ultimo

lahnersäge

lahnersäge: Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio. L'esposizione mostra degli scorci della Val d'Ultimo nel Parco Nazionale dello Stelvio e presenta il bosco con la sua funzione protettiva e produttiva.

I larici millenari

I tre larici millenari si trovano a 1430 metri di quota. Su di un larice abbattuto dal vento nel 1930 sono stati contati più di 2000 anelli di accrescimento. Segnati da tempeste ed interperie, vengono considerati le più antiche conifere d'Europa.

Le settimane dell'agnello

Le Settimane dell'agnello si svolgono verso fine settembre - inizio ottobre. La carne dell'agnello e delle pecore locali viene sapientemente preparata e servita presso alcune strutture gastronomiche.

La corsa dei masi

In estate si svolge la corsa dei masi della Val d'Ultimo. I vari percorsi danno a tutti la possibilità di partecipare. Il percorso conduce attraverso prati e boschi, passando vicino a 50 magnifici masi di montagna.

In inverno

Da Pracupola con la cabinovia Schwemmalm o da San Maurizio si raggiunge il comprensorio sciistico Schwemmalm.