Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Groeden - Val Gardena

Val Gardena in Alto Adige

La Val Gardena si estende su una lunghezza di ca. 25 km nella parte nord-occidentale delle Dolomiti fino ai passi Sella e Gardena in Alto Adige. Prati e piste da sci superano i 2500 m e la vetta più alta raggiunge i 3181 m.

Le località Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena (in un raggio di solo 8 km), oltre alla magnificenza della natura, offrono una vasta gamma di attività artistiche e culturali.

La vallata si innalza da Ponte Gardena (471 m) e si distende tra i 1200 ed i 1700 metri di altitudine, fino al Gruppo del Sella, con il Passo Sella e Passo Gardena, che segnano da confine con le altre vallate ladine.

La parte ladina della valle inizia a Pontives, dove si trova il il confine linguistico fra l'area tedesca e quella ladina.

A est la valle è delimitata dai Plans de Frea. A ovest Passo Pinei la separa da Castelrotto e Laion. A nord, oltre l'Alpe Resciesa, si trova la Valle di Funes, mentre l'Alpe di Siusi chiude la valle a sud.

In inverno la Val Gardena è un bianco paesaggio da sogno, in estate una straordinaria esplosione di bellezze naturali.

Le leggendarie cime dolomitiche come il Sassolungo, il Sassopiatto, il Gruppo del Sella, le Cime Cir e le Odle, insieme ai pascoli verdeggianti ed ai boschi profumati di pino ed abete di entrambi i parchi naturali Puez-Odle-Resciesa e Sciliar-Catinaccio, fanno da sfondo alle tre località principali della Val Gardena. In questi luoghi le Dolomiti si manifestano in modo più marcato che altrove.

Val Gardena in Alto Adige
Val Gardena e Gruppo Odle

Un'escursione in Val Gardena è un'esperienza indimenticabile. La valle è percorsa da molti itinerari escursionistici che permettono di esplorarla in tutte le sue sfaccettature. Tra i prati fioriti e le vette rocciose che costeggiano i sentieri si può godere appieno della natura, ammirando la flora e la fauna.

Il percorso Naturonda, un sentiero panoramico che parte poco sopra Selva di Val Gardena, attraversa la Città dei Sassi, dove massi rocciosi emergono tra i cirmoli creando uno spettacolo naturale che ricorda un gigantesco parco avventura.

In Val Gardena e nelle sue vicinanze gli appassionati di mountain bike hanno più di 30 itinerari che li conducono in quota, passando per fitti boschi di abeti e larici, imponenti formazioni rocciose e prati verdi, fino a punti panoramici mozzafiato da cui si apre una vista eccezionale sulla valle.

Piscina Mar Dolomit e sauna, campi da tennis in ogni località, pista per atletica leggera, pesca, golf alpino e minigolf, scuola di equitazione, noleggio mountain bike e gite, palestra di roccia, poligono, parapendio (voli in tandem), escursioni guidate, scalate, passeggiate botaniche, osservazioni della fauna, di animali selvatici, escursioni nei parchi naturali, visite ai mulini, Sella Ronda estiva, corsi di scultura, visita a laboratori, Skateboard-Halfpipe.

Il Museum Gherdëina

Il Museum Gherdëina - Museo della Val Gardena a Ortisei costituisce uno dei principali musei delle valli Ladine. Qui il visitatore può scoprire molte cose sulla cultura e sulla natura gardenese.

Il costume tradizionale gardenese

Il costume tradizionale gardenese riccamente decorato e ricamato, è uno dei più belli delle Alpi ed è parte integrante del paesaggio urbano, dove non manca mai. Caratteristica di questi magnifici costumi è soprattutto la coroncina lavorata in filigrana, che viene indossata dalle ragazze e dalle donne non sposate.

Nella prima domenica di agosto si ripete ogni anno uno spettacolo particolarissimo dal titolo "Val Gardena in costume". Centinaia di gardenesi sfilano con i tradizionali, curati e ricchi costumi che non tralasciano la grande cura per le acconciature.

DolomitesVives

Nei mercoledì di DolomitesVives in luglio e agosto la strada verso il Passo Sella viene chiusa al traffico automobilistico. Il transito è consentito solo a mezzi a trazione elettrica, agli autobus del trasporto pubblico locale, alle biciclette e ai pedoni.

In inverno

Il comprensorio sciistico Val Gardena offre le condizioni ideali per entusiasti sciatori e snowboarder. Oltre 500 km di piste intorno al Gruppo del Sella, raggiungibili con moderni impianti di risaliti, e altri 1200 km di piste che si trovano nei comprensori sciistici adiacenti.

Sellaronda è il giro sciistico dei quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Sella, ritenuto fra i più belli e spettacolari del mondo.

La Val Gardena Ronda attraversa tutta la Val Gardena. Si può partire da uno qualsiasi dei tre centri della valle e farvi ritorno dopo un percorso ad anello.

Ogni anno a dicembre in Val Gardena si disputano le gare di Coppa del Mondo FIS maschile (Super G e discesa libera) sulla famosa pista da sci Saslong, dove si sfidano i grandi dello sci.

Mostra dei Presepi

Ogni anno è notevole l'affluenza che si registra alla Mostra dei Presepi: la rappresentazione della Natività è, per gli scultori del legno gardenesi, una tradizione che si ripete da tempo immemorabile sempre rinvigorita dalla linfa della creatività. Il più grande Presepe del mondo scolpito in legno lo potrete ammirare a Santa Cristina. In Piazza della Chiesa di Selva di Val Gardena è posto un gigantesco presepe di neve.