Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Eggental - Val d'Ega

La Val d'Ega in Alto Adige

La Val d'Ega con i suoi paesi ben esposti al sole, Nova Ponente, Obereggen, Ega, Monte San Pietro, Nova Levante, Carezza e Collepietra è un vero paradiso per chi ama passeggiare lungo i tanti chilometri di stradine e sentieri ottimamente segnalati: dalle gite facili o di media difficoltà attraverso ampi prati in fiore, boschi rinfrescanti e malghe verdi si passa alle più difficili escursioni sulle vie ferrate in alta montagna.

La stagione comincia a metà maggio, quando i prati sono nel pieno del loro splendore, ricoperti dalle tantissime varietà di fiori, e le vette del Catinaccio e del Latemar si illuminano di rosso la sera per farsi uno spettacolo unico della natura, un vero spettacolo per gli occhi.

Il servizio di trasporto pubblico ben strutturato conduce comodamente gli escursionisti fino ai punti di partenza delle numerose belle escursioni.

Chi ama andare in mountain bike o semplicemente ha voglia di salire una volta sulla bicicletta, qui è nel luogo giusto. L'altopiano offre molte possibilità di gite per tutta la famiglia.

Santuario di Pietralba, chiesetta di Sant'Elena, chiesa parrocchiale e museo a Nova Ponente, Santa Catarina a Briè, chiesa parrocchiale e museo a Collepietra, chiesetta della Peste di San Sebastiano a Nova Levante, chiesetta di San Giuseppe a Carezza, Castel Presule e Castel Cornedo.

Presso l'osservatorio astronomico di San Valentino nelle notti serene d'estate ora tutti hanno la possibilità di ammirare il grandioso firmamento. Guidati da specialisti ci si avvicina alle meraviglie dello spazio.

  • Escursione intorno al Catinaccio partendo dal Rifugio A. Fronza alle Coronelle o dal Rifugio Paolina.
  • Escursionismo: 200 km di sentieri segnati, passeggiate, escursioni guidate in montagna e storico culturali, pullman per escursionisti.
  • Scuola Alpina.
  • Cultura: concerti di musica classica, della banda musicale, serate folcloristiche, feste campestri, mostre.
  • Seggiovia panoramica Oberholz ad Obereggen 1550-2100 m.
  • Malghe aperte da maggio ad ottobre.
  • Golf: Campi da Golf Monte San Pietro e Golf Karersee-Carezza.
  • Centri sportivi: campi da tennis, ping pong, pallavolo, campi da calcio, parco giochi per bambini, birilli, minigolf, poligono.
  • Maneggio a Nova Ponente, ad Obereggen, Nova Levante e Carezza.
  • Noleggio e guida Mountain Bike.
Catinaccio
Catinaccio

Vie ferrate in Val d'Ega

  • La Via Ferrata Roda di Vael si distingue principalmente per la meravigliosa vista panoramica verso le cime dolomitiche ed il fondovalle.
  • La Via Ferrata Masaré è una delle più belle e svariate vie ferrate delle Dolomiti. Conduce intorno e sulla cresta meridionale del Catinaccio.
  • La Via Ferrata Santner sul Catinaccio è corta e completamente messa in sicurezza con un cavo di acciaio. Ci sono dei passaggi di I grado di difficoltà.
  • La Via Ferrata dei Campanili inizia ad Obereggen e conduce fino al bivacco, dal quale si può continuare l'escursione fino alla Cima Latemar e Carezza in Val d'Ega.

Il lago di Carezza

Il lago di Carezza è incastonato nella fitta foresta ai piedi del Latemar. Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori del tutto particolari.

In inverno

In inverno gli impianti sciistici Ski Center Latemar Obereggen (1550 - 2500 m) e Skiarea Carezza (1182 - 2337 m) offrono diverse possibilità agli amanti degli sport invernali. Impianti di innevamento ed un clima unico, divertimento sugli sci e sullo snowboard per oltre 88 chilometri di piste. Oltre 100 km di piste da fondo e 8 piste da slittino.