Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Terlan - Terlano

Terlano in Val d'Adige

Il paese vinicolo di Terlano (248 m) in Alto Adige è un punto di partenza ideale per escursioni e gite piacevoli nei dintorni, accompagnati in ogni stagione da uno scenario stupendo sulla Val d'Adige. In primavera la fioritura dei meli offre uno spettacolo indimenticabile. Freschi boschi in estate ed un tripudio di colori dei vigneti in autunno.

Terlano si trova tra i frutteti nel tratto della Val d'Adige che congiunge Merano a Bolzano.

Terlano (800 m dall'uscita MeBo di Terlano, a 8 km da Bolzano) con le frazioni di Vilpiano e Settequerce è sovrastato dai ruderi di Castel Nuovo.

La Chiesa Parrocchiale di Terlano, in stile gotico, è del XIV secolo. Il piccolo campanile romanico risale invece al XIII secolo mentre il tetto con invetriato della torre tardogotica venne realizzato nel XVI secolo. Pregevoli anche gli affreschi della "Scuola di Bolzano" del XIV secolo (fusione dell'arte tedesca ed italiana).

Sopra il paese di Terlano domina la rovina del Castel Neuhaus, chiamato anche "Castello Maultasch". Citato sin dal 1206, venne distrutto due volte e ricostruito nel 1320. Raggiungibile a piedi da Terlano in 45 minuti. Il Rudere Greifenstein fu nominato per la prima volta nel 1159 fu coinvolto nella lotta fra il conte del Tirolo ed il vescovo di Trento nel 1275 - 1276 e distrutto. Il castello è denominato anche Castello del Porco.

La funivia panoramica che parte da Vilpiano porta al pianoro di Meltina, punto di partenza per bellissime passeggiate ed escursioni nel paradiso escursionistico del Tschögglberg (Monzoccolo). Un vero paradiso per escursionisti ed amanti del Nordic Walking.

Grazie alle numerose piste ciclabili, la zona pianeggiante tra Bolzano e Merano si presta anche ad esplorazioni in bicicletta ideali ad ogni età. Le piste ciclabili si estendono lungo il fiume Adige e conducono, lontano dal traffico, attraverso i futteti. Le gite in bicicletta sono particolarmente suggestive durante il periodo della fioritura.

Settimane degli asparagi

Le "settimane degli asparagi" in aprile e maggio richiamano a frotte i buongustai nel "Triangolo degli Asparagi".

HETZ - High Emotion Training Zone - Percorso alta fune

HETZ - High Emotion Training Zone - Percorso alta fune, un parco d'avventura davvero speciale a Terlano. 6 percorsi con vari livelli di difficoltà portano fino a 20 metri d'altezza. La sicurezza è garantita. Istruttori professionali spiegano il sistema di sicurezza sul percorso di addestramento e mettono a disposizione il materiale necessario.

Per ragazzi ed adulti che si sentono giovani mentalmente dai 6 ai 99 anni che hanno voglia di una carica di adrenalina. Ragazzi sotto i 14 anni devono essere accompagnati da un adulto. Speciale percorso bambini dai 3 ai 6 anni.

Serve abbigliamento casual, scarpe da ginnastica o scarponcini da montagna. L'attrezzatura di sicurezza viene messa a disposizione.

The freefall adventure. Una caduta libera con atterraggio morbido da 14 metri.

Sensofit - Percorso piedi nudi sensomotorio

Percorso piedi nudi sensomotorio ed equilibrio a Terlano. A piedi scalzi passare sopra legno e sassi, togliere le scarpe e scoprire un nuovo mondo.