Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Oswald von Wolkenstein Ritt

La Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

All'ombra delle vette elevate dello Sciliar molti influenti casati nobiliari hanno lasciato vestigia del loro antico splendore e proprio in questi luoghi il poeta e cantore lirico medievale Oswald von Wolkenstein intonò le sue più belle odi.

Cavaliere
Cavalieri

In onore di questo grande figlio del passato, il Castello di Presule organizza tutti gli anni un torneo cavalleresco da rocca a rocca.

La Cavalcata di Oswald von Wolkenstein si svolge dal 9 al 11 giugno 2017.

Nessun'altra manifestazione riesce a fondere, con un tale equilibrio tra loro, sport, tradizione, cultura e folclore come la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein. Il tradizionale torneo cavalleresco si disputa ogni anno in un meraviglioso contesto paesaggistico e davanti ad un pubblico entusiasta.

La Cavalcata di Oswald von Wolkenstein parte da Castel Forte presso Ponte Gardena. Con le loro bandiere spiegate, le squadre di cavalieri passano a cavallo da torneo a torneo, dove si misurano in velocità, destrezza e abilità cavalleresche. Spirito di squadra, coraggio e amore per i cavalli sono le condizioni indispensabili di cui una squadra deve disporre se vuole vincere la competizione.

Lo stendardo è indubbiamente il premio più ambito della Cavalcata Oswald von Wolkenstein. Ne entrano in possesso per la durata di un anno i vincitori del torneo facendosi nel contempo depositari "dell'onore cavalleresco". I nomi dei componenti della squadra vincente vengono di anno in anno annotati sull'asta di sostegno. Qualora una squadra riporti tre vittorie, lo stendardo entra in suo definitivo possesso.

Al termine delle gare viene svolta la cerimonia di premiazione a Castel Presule, con fastosi festeggiamenti come in uso ai tempi di Oswald von Wolkenstein.