Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Grosser Schwarzsee - Lago Nero di Tumulo

Escursione al lago Nero di Tumulo in Val Passiria

Il lago Nero di Tumulo (2505 m) si trova in una grande conca tra le rocce in Val Passiria. Con una profondità di ca. 30 metri ed una larghezza di 250 metri è uno dei laghi alpini più profondi e più grandi dell'Alto Adige.

Presso il lago si vedono le cime Schwarzwandspitze (3354 m), Il Capro - Botzer (3251 m) e Schneeberger Weißen (2961 m).

L'escursione per arrivare al lago Nero di Tumulo dura ca. 2.30 ore.

Percorriamo la strada da Merano in Val Passiria e una volta arrivati a S. Leonardo in Passiria proseguiamo verso il Passo del Rombo.

Dopo l'incrocio di Corvara proseguiamo ancora per 7,6 chilometri. Parcheggiamo l'auto vicino al ponte del Tumulo (1759 m) da dove iniziamo l'escursione verso il lago Nero di Tumulo.

Qui inizia il sentiero nr. 29 conduce verso Tomelkaser (0.10 ore) e Rifugio S. Martino Monteneve - Schneeberghütte (2355 m, 2.20 ore), il nr. 30 verso la malga Tumulo - Timmelsalm (1979 m, 0.40 ore), la forcella Schwarzwand Scharte (4.00 ore), la cima Hoffman (3112 m, ca. 4.30 ore) e il Rifugio Bicchiere - Becherhaus (3195 m, 5.30 ore).

Percorriamo il sentiero nr. 30 lungo una strada forestale che conduce alla malga Tumulo (2 km). Vicino a noi scorre il torrente.

Malga Timmelsalm
Malga Tumulo - Timmelsalm

La malga Tumulo - Timmelsalm (1979 m) si trova alla fine di un grande prato vicino ad un torrente. Quando la malga è aperta ci si può fermare a bere e mangiare. Vendita di formaggio preparato in modo tradizionale presso la malga.

Cartelli presso la malga Tumulo: al ponte del Tumulo (0.30 ore), al lago Nero di Tumulo (1.40 ore) ed alla forcella Schwarzwand Scharte (3.20 ore).

Attraversiamo il ponte in legno ed iniziamo a salire. Sotto di noi vediamo delle piccole cascate.

Montagne
Montagne e Malga Timmelsalm sul prato

Dopo la salita arriviamo su un grande prato dove si trova una piccola casetta ed una croce.

Dal promontorio vicino alla croce si ha una bellissima vista verso le cime delle montagne ed il fondovalle dove si trova la malga Tumulo. Si vede anche un tratto del sentiero percorso poco prima. Al mattino presto qui si possono sentire le marmotte che fischiano e se si ha un po' di fortuna si riescono anche a vedere.

Montagne
Montagne

Oltrepassiamo il prato e saliamo nuovamente fino a che passiamo vicino ad una piccola casetta in sassi.

Da qui si vede il grande prato sottostante e le cime delle montagne che lo sovrastano.

Oltrepassiamo il ruscello sotto alla casetta ed iniziamo l'ultima salita verso il lago Nero di Tumulo.

Montagne
Montagne

Cartelli presso il lago Nero di Tumulo: nr. 29 Rifugio S. Martino Monteneve (2355 m, 1.50 ore), nr. 30 forcella Schwarzwand Scharte (1.40 ore), malga Tumulo (1.00 ora), ponte Tumulo (1.30 ore), Rifugio Müllerhütte (2.40 ore), Rifugio Gino Biasi al Bicchiere - Becherhaus (3195 m, 3.10 ore), Rifugio Siegerland (2710 m, 1.40 ore).

Lago Nero di Tumulo
Lago Nero di Tumulo

Scendiamo lungo lo stesso sentiero che abbiamo percorso salendo.

L'escursione al lago Nero di Tumulo è una bella escursione che non presenta particolari difficoltà.