Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Granat - Granat

Il Passo del Rombo in Val Passiria

La strada del Passo del Rombo, che raggiunge i 2509 m di altitudine, fu una mulattiera molto trafficata nei tempi antichi. Questo passaggio verso la Ötztal in Austria fu già menzionato nel 1241 e rappresentava la via estiva più corta tra Augsburg, il passo Fernpass e Merano.

Negli anni 40 del XX secolo la strada fu allargata per scopi militari, ma non venne mai terminata. Solo nell'anno 1967 la strada del passo fu destinata al traffico.

San Leonardo in Passiria - Passo del Rombo (2509 m): Dislivello: 1742 m - Chilometri: 28,7 - Pendenza max 14%.

L'emozione del Passo del Rombo

Cinque sculture architettoniche si presentano al viaggiatore lungo la strada del Passo del Rombo. Alcune si trovano sul versante altoatesino del passo, altre lungo la strada sul versante austriaco.

Esse informano in un modo fuori dal comune e divertente le storie dei pionieri che costruirono la strada del passo, le tradizioni dei contrabbandieri sul Rombo, di quella che fu la miniera più alta d'Europa, il potere miracoloso del pino.

Scoprire l'ambiente naturale, la storia, la cultura, gli aspetti sociali ed economici di questa straordinaria regione alpina.

5 stazioni, un'avventura

  • "Ponticello", Hochgurgl: da un ponticello si ha una vista panoramica sulla valle dell'Ötztal e verso le sue maestose cime che superano i 3.000 metri. Presso la stazione di pedaggio di Hochgurgl.
  • "Contrabbandiere", ponte del Rombo: una struttura cubica al cui interno si viene trasportati nel mondo dei contrabbandieri del Passo del Rombo.
  • "Museo del passo", Passo del Rombo: all'esterno un masso erratico, all'interno è allestita una "grotta di ghiaccio" che rende tributo ai pionieri di questa strada panoramica alpina. Il museo propone informazioni su: la storia della strada alpina del Passo Rombo, il nome del Rombo, che è più antico di quello del Brennero, una storia dell'epoca precristiana.
  • "Telescopio", Scheibkopf: una vista panoramica a 180º con il Parco Naturale Gruppo di Tessa. Un telescopio fa puntare lo sguardo verso il Monte dei Granati (3304 m) e il Monte Principe (3403 m).
  • "Granat", Moso in Passiria: la vista spettacolare si apre su Moso e verso la Val Passiria. Due granati fungono rispettivamente da spazio espositivo e piattaforma d'osservazione.
Granat
Granat, Moso in Passiria

Orari di apertura: la strada panoramica alpina del Passo del Rombo è aperta da fine maggio circa a fine ottobre, tutti i giorni dalle ore 7 alle 20. Informazioni sul sito: timmelsjoch.com

Le tariffe del pedaggio comprendono sia il tratto italiano che quello austriaco del Passo del Rombo.