Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Maria Himmelfahrt - L'Assunta

L'Assunta sull'Altipiano del Renon

Praticamente tutt'uno con Soprabolzano è Maria Assunta (1178 m). Si tratta di un villaggio in Alto Adige sorto dalle case dei villeggianti bolzanini e da antichi insediamenti agricoli.

Notevole il locale del tiro a segno, padiglione ottagonale eretto nel 1777 che contiene 120 artistici bersagli donati alla "Nobile società del tiro al bersaglio" sin dal 1668.

In pochi minuti si arriva alla chiesetta di SS. Giorgio e Giacomo, sita su di una graziosa collinetta, la cui prima costruzione risale al XIII secolo (interessanti affreschi risalenti a quel periodo). L'attuale forma è, comunque, del 1625.

Da Maria Assunta si arriva in mezz'ora al belvedere "Merltennen", da cui si gode una stupenda panoramica sul quartiere bolzanino di Gries, l'imboccatura della Val Sarentino ed i castelli Roncolo, Novale e Vanga.

In due ore e mezza, invece, si può scendere a Bolzano.

Maria Assunta è il capolinea del trenino del Renon e qui iniziava il tratto a cremagliera della vecchia ferrovia. Da Soprabolzano si arriva con la ferrovia, per la strada o anche comodamente attraversando il bosco a piedi (ca. 20 minuti).

Museo dell'apicoltura

Nel Museo dell'apicoltura si ha la possibilità di conoscere la storia e l'evoluzione dell'apicoltura, la tecnica apistica ed i prodotti dell'alveare.

Le piramidi di terra

Le piramidi di terra, il fenomeno geologico più singolare dell'altopiano del Renon, è quello degli alti pinnacoli di terra sovrastati da un masso che vengono chiamati piramidi o rivelloni.

Area sciistica e zona escursionistica Corno del Renon

Il Corno del Renon è considerato uno dei posti con la migliore vista panoramica in Alto Adige. Dal Corno del Renon si apre un panorama a 360 gradi.