Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Lengmoos - Longomoso

Longomoso sull'Altipiano del Renon

Da Longomoso (1154 m) e Monte di Mezzo si gode una bellissima vista sulle "piramidi di terra" e verso le vette delle Dolomiti.

Longomoso sull'Altipiano del Renon in Alto Adige si trova appena ad un chilometro da Collalbo. All'ingresso del paese, sulla sinistra per chi proviene da Collalbo, è posto un gruppo statuario raffigurante la passione del Signore.

Longomoso è sede parrocchiale e la chiesa, dedicata a Maria Assunta, risale alla prima metà del 1200. I restauri dei secoli successivi, però, hanno rovinato irreparabilmente gli antichi affreschi.

Meritevole di una visita la Commenda dell'Ordine Teutonico. Al centro di Longomoso, vi è un piccolo laghetto.

Quattro chilometri più avanti vi è il villaggio di Monte di Mezzo, con la chiesa dal caratteristico campanile che termina a cipolla e Maria Saal, piccolo e suggestivo santuario pieno di ex-voto.

Il trenino e la ferrovia

Da Collalbo a Maria Assunta, i due capolinea della ferrovia del Renon, corrono sei chilometri e mezzo, tutti circondati da boschi e prati.

Museo dell'apicoltura

Nel Museo dell'apicoltura si ha la possibilità di conoscere la storia e l'evoluzione dell'apicoltura, la tecnica apistica ed i prodotti dell'alveare.

Le piramidi di terra

Le piramidi di terra, il fenomeno geologico più singolare dell'altopiano del Renon, è quello degli alti pinnacoli di terra sovrastati da un masso che vengono chiamati piramidi o rivelloni.

Area sciistica e zona escursionistica Corno del Renon

Il Corno del Renon è considerato uno dei posti con la migliore vista panoramica in Alto Adige. Dal Corno del Renon si apre un panorama a 360 gradi.