Radweg Passeiertal - Ciclabile Val Passiria

Pista ciclabile della Val Passiria

La pista ciclabile della Val Passiria in Alto Adige si sviluppa attraverso il paesaggio naturale della valle, è per lo più sterrata, in perfette condizioni e munita di segnaletica. Il torrente Passirio accompagna il ciclista per tutto il percorso. I paesi della Val Passiria non vengono attraversati direttamente dalla pista ciclabile della Val Passiria, restano comunque facilmente raggiungibili. Soltanto Caines e Rifiano (504 m) sono molto al di sopra del livello della pista.

Dalla città di Merano (323 m) ci dirigiamo verso la Val Passiria sulla strada statale. Appena usciti dalla città, prima del ponte sul fiume Passirio, svoltiamo a destra ed iniziamo la pista ciclabile per San Leonardo (688 m).

Scendiamo verso la zona denominata Lazago e proseguiamo mantenendoci sulla sponda orografica sinistra del fiume Passirio. Presso il campo sportivo di Rifiano attraversiamo il fiume su di un ponte di legno e passiamo sulla sponda orografica destra del Passirio, a Saltusio passiamo sotto alla funivia per Punta Cervina, a Sorgente vicino al campo di golf presso l'albergo Quellenhof ed arrivati presso la zona sportiva di San Martino oltrepassiamo per l'ennesima volta il fiume su di un ponte di legno coperto.

Un chilometro prima di San Leonardo, sulla riva orografica sinistra del Passirio, raggiungiamo la diramazione per il maso Sandhof, la casa nativa di Andreas Hofer, comprendente un museo ed un ristorante, superiamo il piazzale delle feste ed arriviamo quindi a San Leonardo fino al sottopassaggio della circonvallazione.

Il percorso ciclabile è sterrato inizialmente, poi è caratterizzato da un granulato fino di sabbia, lasciato per lo più allo stato naturale. Lungo il percorso si incontrano non soltanto ciclisti ma anche quanti amano passeggiare o effettuano escursioni a cavallo. Il ritorno è una lunga discesa fino a Merano.

Distanze chilometriche

Partenza da Merano (325 m).
Arrivo a Rifiano, campo sportivo (390 m) al km 4.
Arrivo a Saltusio (490 m) al km 8,5.
Arrivo a San Martino in Passiria (597 m) al km 15,5.
Arrivo a San Leonardo (689 m) al km 19.