Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Innichen - S. Candido

San Candido in Val Pusteria

San Candido (1173 m) si trova all'entrata della Valle di Sesto in Val Pusteria (Alto Adige). Da qui nasce il fiume Drava. Il paese fu edificato nell'VIII secolo come roccaforte contro le popolazioni slave (Convento Scharnitz).

Da San Candido si può raggiungere Sesto per arrivare fino in Cadore attraverso il Passo di Monte Croce.

Il Duomo di San Candido è la più importante costruzione romanica del Tirolo (con affreschi di Michael Pacher ed una crocefissione intagliata).

Cappella di Altötting e del Santo Sepolcro

La cappella di Altötting e del Santo Sepolcro (Außerkirchl), situata fino al secolo scorso al di fuori del paese, è un'opera di architettura cristiana unica.

Già la pittoresca apparenza esterna fa intuire che si tratta di diverse cappelle costruite l'una attaccata all'altra. L'edificio risale all'epoca della controriforma, tempo di rifioritura della vita religiosa.

Rocca dei Baranci

Sotto alle cime rocciose della Rocca dei Baranci (2966 m) si estendono i prati verdi e l'ombra del bosco invita ad escursioni.

Dalla stazione a valle (a 5 minuti a piedi dal centro di Sesto) parte la seggiovia con la quale si raggiunge la zona escursionistica.

Dalla stazione a monte si dipartono diversi sentieri: dalle camminate senza difficoltà per raggiungere le malghe alle escursioni più lunghe verso Punta Rocca dei Baranci (2160 m), Pausa Ganda (2130 m) oppure verso la Val Campo di Dentro.

Museo della Collegiata

Il Museo della Collegiata di San Candido è sito in un edificio considerato tra i più antichi dell'Alta Pusteria e si trova a fianco del Convento di San Candido. In questo antico edificio sono ospitati il museo, l'archivio e la biblioteca della Confraternita di San Candido.

Vi si può ammirare il tesoro del Duomo, l'arte sacra della chiesa ed una preziosa raccolta di manoscritti della più antica collegiata del Tirolo.

Pista Fun Bob

La pista Fun Bob è la più lunga pista estiva da slittino in Italia. Si viaggia su un bob lungo un tubo in alluminio lungo 1.750 metri vicino alle mucche al pascolo e a prati verdi fino a valle. La velocità può essere impostata a piacere e si può raggiungere una velocità massima di 40 km orari.

Südtirol Dolomiti Superbike

La leggendaria maratona di mountain bike Südtirol Dolomiti Superbike, la tradizionale gara dell'Alta Pusteria, si svolge solitamente in luglio. I tracciati sono due, quello da 119 km e quello da 59 km. La maratona di mountain-bike si svolge lungo cinque comuni dell'Alta Val Pusteria: Villabassa, Braies, Dobbiaco, San Candido e Sesto.

In inverno

Le aree sciistiche della Val Pusteria si trovano in Valle Aurina, in Val Badia, in Valle di Braies, a Brunico, a San Vigilio di Marebbe, a Dobbiaco ed a Sesto.

Nella mirabile cornice delle imponenti pareti delle Dolomiti gli sport invernali conoscono una stagione intensa.

Per lo sciatore la scelta è determinata da un ventaglio di piste e di itinerari classici dello sci alpinismo che hanno nei Baranci e nel Monte Elmo le loro strutture regine.

A metà gennaio a San Candido e a San Vigilio di Marebbe, artisti provenienti da tutto il mondo danno vita al Festival Internazionale delle sculture in neve. Le sculture in ghiaccio, che possono essere ammirate anche di sera grazie all'impianto d'illuminazione espressamente previsto, rimangono al loro posto fino a quando, con l'approssimarsi della primavera, non si scioglieranno.