Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Dolomiti Superbike

Alto Adige Dolomiti Superbike

La maratona di mountain bike Südtirol Dolomiti Superbike, l'ormai tradizionale gara dell'Alta Pusteria, si svolge il 8 luglio 2017. I tracciati saranno due, quello da 113 km e quello da 60 km, entrambi da percorrere in senso antiorario.

La leggendaria maratona di mountain-bike lungo cinque comuni dell'Alta Val Pusteria (Villabassa, Braies, Dobbiaco, San Candido e Sesto) è destinata anche quest'anno a far registrare il tutto esaurito.

Il tracciato, che in occasione della gara di Coppa del Mondo del 2006 è stato affrontato per la prima volta in senso antiorario, da allora viene percorso una volta in senso orario e una volta in senso antiorario.

Solo i migliori mountainbiker del mondo si sono aggiudicati la vittoria nelle precedenti edizioni di questa prestigiosa gara. Fra di loro i Campioni Olimpici Bart Brentjens, olandese e l'italiana Paola Pezzo. L'italiano Mauro Bettin e lo svizzero Urs Huber ad oggi, sono gli unici due atleti ad aver centrato la tripletta, mentre Massimo Debertolis ha vinto due edizioni. Fra le donne, Maria Canins ed Esther Süss (Svizzera) con due vittorie, sono le due atlete che hanno ottenuto più vittorie.

Il momento sin qui più appassionante in 20 anni di storia della Dolomiti Superbike è stato registrato nel campionato mondiale Marathon UCI del 2008: un drammatico finale tra lo svizzero Christoph Sauser ed il belga Roel Paulissen, con quest'ultimo capace infine di laurearsi campione del mondo. Negli anni 2006, 2007 e 2013 l'evento pusterese ha fatto parte della Coppa del Mondo UCI Marathon. Nel 2004 si dovette infine fare i conti con la neve in altura e la gara venne interrotta.