Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Sexten - Sesto

Sesto in Val Pusteria

Sesto (1310 m) in Val Pusteria (Alto Adige) è riconosciuto essere da molto tempo uno dei luoghi più importanti per le scalate sulle Dolomiti.

A nord-ovest si trova la Catena Carnica mentre verso sud si trovano le Dolomiti di Sesto.

Tra le attrazioni nel centro di Sesto vi sono il Museo Rudolf Stolz ed il cimitero a terrazza (con le tombe di rinomati scalatori e guide alpine).

A Moso, subito dopo Sesto, la valle si apre e la vista spazia sulle cime montagnose. Da Moso si raggiunge la Val Fiscalina, rinomata come la perla delle valli dolomitiche.

Il Monte Elmo è la montagna per escursioni preferita in Alta Pusteria a causa della meravigliosa vista di cui si gode dalla sua cima. Chi volesse vedere le cime delle montagne dell'Alta Pusteria deve salire sul Monte Elmo (2.434 m), dal quale si può vedere anche il paesaggio della vicina Austria essendo una montagna di confine.

La palestra di roccia Dolomit Arena con i suoi 16 m è la palestra di roccia indoor più alta d'Italia. Grazie all'innovativa soluzione architettonica delle enormi vetrate su entrambi i lati dell'impianto, si prova una sensazione completamente nuova nell'arrampicarsi.

Südtirol Dolomiti Superbike

La leggendaria maratona di mountain bike Südtirol Dolomiti Superbike, la tradizionale gara dell'Alta Pusteria, si svolge solitamente in luglio. I tracciati sono due, quello da 119 km e quello da 59 km. La maratona di mountain-bike si svolge lungo cinque comuni dell'Alta Val Pusteria: Villabassa, Braies, Dobbiaco, San Candido e Sesto.

In inverno

Le aree sciistiche della Val Pusteria si trovano in Valle Aurina, in Val Badia, in Valle di Braies, a Brunico, a San Vigilio di Marebbe, a Dobbiaco ed a Sesto.

Il Monte Elmo e la Croda Rossa, impianti sciistici nelle immediate vicinanze, si contendono il primato delle discese più gratificanti e degli impianti di risalita più moderni.

Gli alpinisti possono dare libero sfogo alla loro passione anche d'inverno, nella palestra di roccia, sulle cascate di ghiaccio o in avventurosi skisafari.