Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Texelgruppe - Gruppo di Tessa

Parco Naturale Gruppo di Tessa

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa con 33.400 ettari d'estensione è il più grande dei sette parchi naturali altoatesini ed è una vera perla della natura per la varietà di paesaggi e spazi incontaminati.

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa si estende sul territorio dei comuni di Senales, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano, San Martino e Moso in Passiria.

Questo è il luogo ideale per godersi delle splendide escursioni uniche nel loro genere, un vero tuffo nella natura lussureggiante e variegata, e con la possibilità di incontrare anche numerosi animali selvatici.

Con altitudini fino a circa 3000 metri, il parco naturale abbraccia tutti gli habitat altoatesini, dagli ampi spazi verdi agli imponenti ghiacciai.

Particolarmente suggestivi sono i nove laghi di Sopranes che formano la più grande regione dei laghi di alta montagna dell'Alto Adige.

Il gruppo montuoso Gruppo di Tessa racchiude tutti gli elementi tipici che caratterizzano le Alpi: dai ghiacciai d'alta quota alle terrazze pensili parzialmente abitate dall'uomo; dai caratteristici "waale", canali irrigui, ai boschi di roverella ed aghifoglie.

La rete dei sentieri ben segnati è molto vasta, la loro percorrenza varia da poche ore a più giorni.

Il modo migliore per conoscere da vicino alcuni dei punti più incantevoli di queste zone di montagna è percorrere la famosa Alta Via di Merano che è sicuramente una delle più belle traversate dell'arco alpino. Questo piacevole percorso lungo circa 120 chilometri circonda il Parco Naturale Gruppo di Tessa e permette ad ogni escursionista di iniziare la propria passeggiata da punti diversi.

Nell'anno 2006 si sono festeggiati i 30 anni del Parco a Lazins (Val Passiria). Le locali aziende di soggiorno organizzano settimanalmente da maggio ad ottobre escursioni guidate nel Parco.

Nel Parco vi sono sia sentieri per escursioni semplici con la famiglia che per escursioni più impegnative in alta montagna.

Centro visite Gruppo di Tessa

Centro d'informazione sul Parco Naturale Gruppo di Tessa
Centro d'informazione sul Parco Naturale Gruppo di Tessa

Il Centro visite Gruppo di Tessa si trova a Naturno. È dal 1984 che il punto d'informazione fornisce ogni notizia utile sul Parco Naturale del Gruppo Monte Tessa e sugli altri Parchi Naturali in Alto Adige.

Vengono mostrati i contrasti e le differenze tra i vari ambienti naturali del Parco mettendo a disposizione del visitatore una rappresentazione multimediale, reparti interattivi, un modello in rilievo, materiale cartografico ed una biblioteca.

L'acqua, uno dei temi principali del centro visite, lo percorre come un filo conduttore: dal modello di area sorgentizia, all'antica tecnica irrigua dei "Wasserwaale", fino allo stagno ricco di vegetazione.

È anche possibile scoprire aspetti interessanti relativi alla geologia e all'Alta Via di Merano. L'atmosfera diventa buia e misteriosa nella grotta dei pipistrelli.

Infoparco Bunker Mooseum

A Moso in Passiria il Bunker Mooseum, un vecchio bunker trasformato in un museo, ospita anche un infopoint del Parco naturale Gruppo di Tessa. All'esterno si trovano una piattaforma panoramica e un recinto per stambecchi, all'interno invece tante informazioni su reperti e sulla storia insediativa della zona nonchè sui paesaggi naturali e culturali della Val Passiria.