Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Wandern - Escursioni

Escursioni, alte vie e rifugi alpini

Nei dintorni di Merano numerose passeggiate e sentieri ben segnati invitano in ogni stagione dell'anno a fare escursioni. Passeggiate ed escursioni lungo sentieri facili verso le malghe ed i laghi alpini ed escursioni più impegnative verso i rifugi o le cime delle montagne.

Alzarsi al mattino presto, iniziare l'escursione con nuovo vigore e raggiungere le vette. Immergersi nel profumo dei rigogliosi prati montani, accanto a ruscelli, a piccoli laghetti e fermarsi presso i rifugi o le malghe di montagna.

L'area escursionistica Merano 2000 è meta preferita degli escursionisti ed è il punto di partenza ideale per meravigliose gite ed escursioni.

Alta Via di Merano

L'Alta Via di Merano è una delle più belle attraversate di tutto l'arco alpino. Si passa lungo la Val di Fosse e la Val Passiria.

Escursioni in Val d'Ultimo

Escursioni in Val Passiria

  • Il monte Punta Cervina si trova tra la Val Passiria e la Val Sarentino ed è la montagna più alta delle Alpi di Sarentino.
  • Dalla Punta Matatz, al centro della Val Passiria, si ha una bella vista verso il fondovalle e le cime delle montagne circostanti.
  • Il lago Nero di Tumulo si trova in una grande conca tra le rocce. È uno dei laghi alpini più profondi e più grandi dell'Alto Adige.
  • Altre escursioni in Val Passiria.

Escursioni in Val Senales

  • La Punta della Vedretta è una montagna che fa parte del gruppo delle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen) in Val Senales e si trova al confine tra l'Italia e l'Austria.

Rifugi

Escursioni facili

Le rogge sono piccoli canali d'irrigazione antichissimi, che ancora oggi sono utilizzati in alcune zone montane per l'irrigazione di campi e prati.

Da qualche anno è possibile percorrere tutta la conca di Merano camminando lungo undici rogge per un totale di 80 km. La segnaletica del percorso "Sentieri d'Acqua Meranesi" presente lungo tutti i percorsi permette di orientarsi con facilità. Le rogge possono essere percorse in più tappe per una durata complessiva di otto giorni, ma invitano anche a compiere tour giornalieri più brevi.

Funivie