Escursioni

Escursioni, alte vie e rifugi alpini

Nei dintorni di Merano numerose passeggiate e sentieri ben segnati invitano in ogni stagione dell'anno a fare escursioni. Passeggiate ed escursioni lungo sentieri facili verso le malghe ed i laghi alpini ed escursioni più impegnative verso i rifugi o le cime delle montagne.

Alzarsi al mattino presto, iniziare l'escursione con nuovo vigore e raggiungere le vette. Immergersi nel profumo dei rigogliosi prati montani, accanto a ruscelli, a piccoli laghetti e fermarsi presso i rifugi o le malghe di montagna.

L'area escursionistica Merano 2000 è meta preferita degli escursionisti ed è il punto di partenza ideale per meravigliose gite ed escursioni.

Alta Via di Merano

L'Alta Via di Merano è una delle più belle attraversate di tutto l'arco alpino. Si passa lungo la Val di Fosse e la Val Passiria.

Escursioni in Val d'Ultimo

Escursioni in Val Passiria

  • Il monte Punta Cervina si trova tra la Val Passiria e la Val Sarentino ed è la montagna più alta delle Alpi di Sarentino.
  • Dalla Punta Matatz, al centro della Val Passiria, si ha una bella vista verso il fondovalle e le cime delle montagne circostanti.
  • Il lago Nero di Tumulo si trova in una grande conca tra le rocce. È uno dei laghi alpini più profondi e più grandi dell'Alto Adige.
  • Altre escursioni in Val Passiria.

Escursioni in Val Senales

  • La Punta della Vedretta è una montagna che fa parte del gruppo delle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen) in Val Senales e si trova al confine tra l'Italia e l'Austria.

Rifugi

Escursioni facili

Le rogge sono piccoli canali d'irrigazione antichissimi, che ancora oggi sono utilizzati in alcune zone montane per l'irrigazione di campi e prati.

Da qualche anno è possibile percorrere tutta la conca di Merano camminando lungo undici rogge per un totale di 80 km. La segnaletica del percorso "Sentieri d'Acqua Meranesi" presente lungo tutti i percorsi permette di orientarsi con facilità. Le rogge possono essere percorse in più tappe per una durata complessiva di otto giorni, ma invitano anche a compiere tour giornalieri più brevi.

Funivie

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina