Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Dorf Tirol - Tirolo

Tirolo nel Burgraviato

Il paese di Tirolo (594 m) giace adagiato su di un grande promontorio ai piedi della Cima Muta in Alto Adige, dal quale si ha una meravigliosa vista sulla città di Merano e su tutta la Val d'Adige fino a Bolzano.

Molto conosciuta e frequentata è la passeggiata che collega il centro di Tirolo con Castel Tirolo, dove oggi si trova il Museo Storico Culturale della Provincia di Bolzano.

Con la funivia di Tirolo si raggiunge in pochi minuti la stazione a monte Hochmuth (1351 m), in un meraviglioso paesaggio di montagna con vista panoramica su Merano e la Val d'Adige. Luogo di partenza di tante escursioni: dalle facili discese verso la stazione a valle della funivia alle più impegnative escursioni ai laghi di Sopranes o alle cime del Gruppo Monte Tessa.

Castel Tirolo

Castel Tirolo è il più importante castello dell'Alto Adige e, si può dire, dell'intera regione alla quale la famiglia gentilizia del Tirolo ha dato il nome. A Castel Tirolo si trova il Museo storico e culturale della Provincia di Bolzano

Castel Fontana

Castel Fontana ospita il Museo Agricolo. Le numerose tematiche affrontate riguardano in massima parte la vita dei masi d'alta quota, le difficoltà di lavorare terreni scoscesi e di effettuare trasporti su questi terreni.

Tirolo
Tirolo

Proposte per escursioni

  • Alla stazione a monte Hochmuth passa il sentiero denominato Alta Via di Merano, lungo il quale si aggirano le montagne del Parco Naturale di Gruppo di Tessa.
  • La montagna a forma di piramide Cima Muta si trova sopra al paese di Tirolo ed è la punta estrema a sud est del Gruppo di Tessa nell'omonimo Parco Naturale Gruppo di Tessa.