Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Percha - Perca

Perca in Val Pusteria

Il comune di Perca (972 m) in Val Pusteria (Alto Adige) comprende le frazioni Vila, Vila di Sopra, Plata e Tesselberg che, dopo Brunico, é il luogo più vicino all'Alta Val Pusteria.

Perca sorge su una zona di riporto morenico del ghiacciaio del Rienza risalente all'era glaciale. Una pietra miliare senza iscrizioni posta davanti alla chiesa testimonia il passaggio dei Romani.

Secondo documenti dell'anno 715 e 862 i toponimi locali risalgono all'immigrazione bajuvara. Ad esempio Vila (tedesco Wielenbach) deriverebbe da "Woulinbah" (ruscello impetuoso) e Perca da "Perchah" (ruscello di montagna o bosco di betulle).

Chi ama la natura e le escursioni qui trova il paradiso: il paese di Perca è vicino al Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina ed alle piramidi di terra che sono dei veri monumenti naturali.

Le piramidi di terra di Perca - Plata

La zona di erosione si trova ad un'altitudine di 1550 - 1750 m e costituisce la più significativa conformazione di questo tipo in Val Pusteria.

Le piramidi di terra sono facilmente raggiungibili in automobile girando presso la casa sociale di Perca e, seguendo le indicazioni, si sale per un'ampia strada asfaltata a Vila di Sopra e Plata. Dal parcheggio ci vuole ancora mezz'ora a piedi tra prati e bosco.

Chiese

La Chiesa Parrocchiale di Perca è situata nel centro abitato, ultimata nel 1525, realizzata in stile tardogotico, consacrata a S. Cassiano, molti stemmi di regioni asburgiche e ricca volta a costoloni, facciata con S. Cristoforo, seriamente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale dai bombardamenti (vicino si trova il ponte della ferrovia).

La Chiesa di Nessano è situata vicino al centro del paese, eretta nel 1474 in stile tardo gotico, consacrata a S. Giacomo, stemmi degli asburgici, dei Wolkenstein e del Tirolo, facciata con S. Cristoforo (opera di Simone da Tesido).

La Chiesa di Montevilla si trova nel centro del paese, realizzata nel XI secolo, navata romanica, consacrata a S. Colombano, interessante il campanile.

La Chiesa di Vila di Sopra è situata nel centro del paese, fu costruita nel 1523, consacrata a S. Nicolò, matroneo polilobato e ricca volta a costoloni, campanile con tetto a piramide su quattro lati, facciata con S. Cristoforo.

La Cappella Lercher a Vila di Sopra si trova all'ingresso del paese, fu realizzata nel 1673, ornamenti grotteschi.

In inverno

Le aree sciistiche della Val Pusteria si trovano in Valle Aurina, in Val Badia, in Valle di Braies, a Brunico, a San Vigilio di Marebbe, a Dobbiaco ed a Sesto.

A pochi chilometri di distanza da Perca c'è il carosello sciistico del Plan de Corones, con garanzia di innevamento da dicembre ad aprile.