Platt - Plata

Plata (1146 m) in Val Passiria

Il paesino di Plata in Val Passiria (Alto Adige) si trova a ca. 30 km dalla città di cura di Merano e giace vicino al Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Le cascate di Stulles con le sue due cascate (112 e 230 m) sono tra le più alte d'Europa.

Il rientro dell'alpeggio

La discesa del gregge dall'alpeggio (transumanza) dell'Alta Val Passiria che si celebra ogni anno in autunno è occasione di gran festa. Il bestiame ritorna in paese adornato da fiocchi e campanacci. Il tutto viene festeggiato con la pratica del "Goaßlschnöllern" (danza con le fruste) ed ottimi piatti tipici della Val Passiria.

Marmitta dei giganti

La Marmitta dei giganti è un originale monumento naturale presso il maso Untermagdfeld a Plata. La marmitta dei giganti ha un diametro di 1,4 metri ed ü profonda 3,6 metri. Questo fenomeno naturale fu prodotto dalle acque di ghiacciaio che scendendo entro un pozzo glaciale hanno assunto un moto rotante e con l'aiuto dei sassi travolti scavarono queste caldaie di erosione. Facilmente raggiungibile a piedi da Plata verso Pianlargo. Si arriva ad una cappella dove si trova una segnaletica che indica il sentiero deviante a sinistra. In 5 minuti si raggiunge la Marmitta.

Inverno

Plata dista 10 km dagli impianti sciistici di Plan, con numerosi sentieri per passeggiate invernali, pista da slittino, sci alpinismo e camminate con le ciaspole.