DESTINAZIONI Merano e dintorni Val Passiria Val d'Ultimo Val Venosta Val Senales Giardino del Sudtirolo Val Sarentino Altipiano Renon Bassa Atesina Valle Isarco Val Gardena Altipiano Sciliar Val d'Ega Val Pusteria Val Badia Valle Aurina ATTIVITÀ Cultura Musei Castelli Sport Escursioni Zone sciistiche Gastronomia Manifestazioni ALLOGGI Alloggi Hotel benessere Last Minute Offerte ALTO ADIGE Località Aree turistiche Parchi Naturali Come arrivare Impressioni Webcam Meteo
Platt - Plata

Plata (1146 m) in Val Passiria

Il paesino di Plata in Val Passiria (Alto Adige) si trova a ca. 30 km dalla città di cura di Merano e giace vicino al Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Le cascate di Stulles con le sue due cascate (112 e 230 m) sono tra le più alte d'Europa.

Il rientro dell'alpeggio

La discesa del gregge dall'alpeggio (transumanza) che si celebra ogni anno in autunno è occasione di gran festa. Il bestiame ritorna in paese adornato da fiocchi e campanacci. Il tutto viene festeggiato con la pratica del "Goaßlschnöllern" (danza con le fruste) ed ottimi piatti tipici della Val Passiria.

Marmitta dei giganti

La Marmitta dei giganti è un originale monumento naturale presso il maso Untermagdfeld a Plata. La marmitta dei giganti ha un diametro di 1,4 metri ed ü profonda 3,6 metri. Questo fenomeno naturale fu prodotto dalle acque di ghiacciaio che scendendo entro un pozzo glaciale hanno assunto un moto rotante e con l'aiuto dei sassi travolti scavarono queste caldaie di erosione. Facilmente raggiungibile a piedi da Plata verso Pianlargo. Si arriva ad una cappella dove si trova una segnaletica che indica il sentiero deviante a sinistra. In 5 minuti si raggiunge la Marmitta.

Inverno

Plata dista 10 km dagli impianti sciistici di Plan, con numerosi sentieri per passeggiate invernali, pista da slittino, sci alpinismo e camminate con le ciaspole.