Manifestazioni

Manifestazioni in Alto Adige

21 febbraio

Spettacolare gara internazionale di scialpinismo individuale nello stile classico che vede protagonisti sulle nevi altoatesine scialpinisti di calibro mondiale che si presenteranno al cospetto delle imponenti cime del Parco Nazionale dello Stelvio, con il gruppo dell'Ortles-Cevedale a dominare lo sfondo, armati di sci, "pelli" e grande determinazione.

6 - 7 marzo

Ogni anno questa rinomata gara di fondo attira migliaia di atleti amatoriali e professionisti provenienti da varie nazioni. 42 km di piste perfettamente preparate. La gara altoatesina è sempre una delle più frequentate: classico, skating, sprint, giovani, è lo sci di fondo a 360º. Sarà doppia la proposta per gli agonisti con la prova di 42 e 30 km in tecnica classica il sabato e quella in skating sulle stesse distanze la domenica.

11 aprile

Gara internazionale Cross Country di MTB a Nalles, una manifestazione sportiva a livello internazionale. Gli appassionati attendono con interesse il grande avvenimento ciclistico. La gara costituisce una delle più impegnative al mondo per quanto riguarda il cross-country.

24 aprile

"Dai campi in fiore ai ghiacciai eterni": con questo motto andrà in scena la Oetzi Alpin Marathon. Maratona molto impegnativa. La competizione si articola in tre discipline: mountainbike, corsa e sci. Da Naturno fino in Val Senales.

5 giugno

La gara di granfondo di mountain bike con partenza e arrivo a Glorenza propone due itinerari adatti a ogni tipo di biker: il Classic da 51 km e 1600 metri di dislivello ed il Marathon che misura 90 km e presenta un dislivello positivo di 3000 metri. Ogni partecipante dovrà decidere quale percorso affrontare al momento dell'iscrizione, la scelta nel corso della gara non sarà più possibile. Il tracciato marathon attraversa i seguenti comuni ed attrazioni turistiche: Glorenza, Malles, Burgusio, Monastero di Monte Maria, Chiesa di Santo Stefano, Klostersäge, Lataschg, Prämajur, Plantapatsch, malga Platzeralm, malga Bruggeralm, maso Greinhof, Resia, Curon, San Valentino alla Muta, Dörfl, Alsago, Planol, Malettes, Mösl, Mazia, maso Schlosshof, maso Lochhof, Castel Coira, Glorenza. L'itinerario classic sarà invece ben più abbordabile, sempre con partenza da Glorenza, attraversando poi nell'ordine: Malles, Burgusio, San Valentino alla Muta, Dörfl, Alsago, Planol, Malettes, Mazia, maso Schlosshof, maso Lochhof, Castel Coira, Sluderno, prima di tornare nuovamente a Glorenza. Info: ortler-bikemarathon.it

12 giugno

Trail running di 21 km e 900 metri di dislivello tra le cime del Sella, del Sassolungo e del Sassopiatto, tra la Val Gardena (BZ) e la Val di Fassa (TN). Il tracciato, completamente privo di asfalto, si trova ad un'altitudine fra i 1600 e i 2300 metri. La gara transita presso alcuni dei rifugi alpini più affascinanti delle Dolomiti e dribbla tra i blocchi rocciosi della Città dei Sassi, al Passo Sella con vista unica sul ghiacciaio della Marmolada e sugli altri massicci altoatesini e della Val di Fassa. Partecipazione aperta ad amatori e professionisti. Una corsa spettacolare ed avvincente, ma sarà comunque richiesto un buon allenamento per poter affrontare nel migliore dei modi il tracciato che si svilupperà intorno al massiccio del Sassolungo su sentieri sterrati e interessando cinque comuni, con partenza ed arrivo al Monte Pana - Santa Cristina.

19 giugno

Il percorso misura 42,2 km di lunghezza con un dislivello di ca. 2350 m. La partenza è a Prato allo Stelvio ad un'altitudine di 915 m. 3 Percorsi: Marathon (42,195 km, 2350 m dislivello), Classic (26 km, 2250 m dislivello) e Jochmarsch (26 km, 2250 m dislivello). Marathon: Prato allo Stelvio, Agums, Lichtenberg, Glorenza, pista ciclabile lungo l'Adige, laghetto pescatori di Prato, Prato allo Stelvio, ponte Stelvio, Stelvio, maso Platzhof, Wildgehege Fragges, malga Prader Alm, malga Furkelhütte, Goldseeweg, malga Obere Tartscher Alm, Franzeshöhe, Passo Stelvio. Classic e Jochmarsch: Prato allo Stelvio, maso Pazleidhof, Stelvio, maso Platzhof, recinto selvaggina Fragges, malga Prader Alm, malga Furkelhütte, Goldseeweg, malga Obere Tartscher Alm, Franzeshöhe, Passo Stelvio. Info: stelviomarathon.it

25 giugno
4 luglio

Il Festival d'inizio estate nell'Alto Adige. Le star del jazz mondiale suonano sulle strade e piazze, nei castelli medievali e nei teatri moderni. Il meglio per gli amanti del Jazz. Dieci giorni ricchi di emozioni nel cuore delle Alpi.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina