Manifestazioni

Manifestazioni in Alto Adige

aprile
maggio

L'asparago: un'infinità di creazioni e variazioni culinarie ed artistiche.

13 aprile
8 giugno

I 15 comuni lungo la Strada del Vino in Alto Adige invitano al festival enogastronomico che ha il vino come punto centrale del programma vasto e articolato. Degustazioni, visite alle cantine e passeggiate didattiche tra i vigneti.

Metà aprile
Fine maggio

Oltre alle delizie a base di asparago, la zona propone meravigliosi paesaggi dove poter fare lunghe passeggiate tra i sentieri.

22 aprile

Il lunedì dell'Angelo (Pasquetta) i cavalli avelignesi dal manto sauro e dalla bionda criniera, cavalcati da ragazzi/e in costume tradizionale, corrono all'Ippodromo di Maia. L'inizio delle corse è preceduto da una sfilata dei partecipanti con bande e gruppi folcloristici lungo le vie del centro.

27 aprile

"Dai campi in fiore ai ghiacciai eterni": con questo motto andrà in scena la Oetzi Alpin Marathon. Maratona molto impegnativa. La competizione si articola in tre discipline: mountainbike, corsa e sci. Da Naturno fino in Val Senales.

30 aprile
1 maggio

La piazza Walther si trasforma in un mare di fiori e profumi.

5 maggio

Atleti di fama mondiale si misurano in un percorso di 21,5 km lungo le vie più suggestive della Primavera Meranese (Merano - Lagundo).

24 - 26 maggio

Gara di regolarità in salita per moto d'epoca da Nalles a Sirmiano di Sopra. Aderiscono alla manifestazione numerosi partecipanti stranieri.

24 - 26 maggio

Turismo in bicicletta sulla "Via Claudia Augusta" attraverso l'Alto Adige e il Trentino. Tutti gli iscritti pedalano nel corso di tre giornate lungo una parte della ciclabile della "Via Claudia Augusta". Ogni partecipante può seguire il proprio ritmo, fermarsi dove vuole senza stress, rifocillarsi ai ristori come anche usufruire di una serie di servizi utili. La "Via Claudia Augusta" è nota tra gli appassionati di cicloturismo come uno dei più bei percorsi ciclabili dell'area alpina. Grazie al suo andamento da Nord a Sud il percorso è caratterizzato da una leggera discesa. L'Augustour si snoda in tre tappe dal lago di Resia lungo la Val Venosta sino a Merano e Bolzano e quindi attraverso la Val d'Adige fino a Trento. Nei tre giorni i partecipanti coprono complessivamente 208 km. La prima tappa da Resia a Merano ha una lunghezza di 82 km, la seconda da Merano a Bolzano (via lago di Caldaro) di 62 km e la tappa conclusiva da Bolzano a Trento di 64 km. Informazioni: www.augustour.it

31 maggio
2 giugno

Per le squadre la partenza è dal Castello avito dei von Wolkenstein, cioè dal Castel Forte, sopra Ponte Gardena, e passando per Castelrotto (il passaggio degli anelli), Siusi (il labirinto) ed il laghetto di Fiè (il galoppo con ostacoli) si finisce al Castel Presule a Fiè allo Sciliar. La Cavalcata "Oswald von Wolkenstein" dura due giorni.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina