Manifestazioni

Manifestazioni in Alto Adige

inizio ottobre

Vicino alla "Spritzenhütte". Alle ore 11 incomincia la festa alla "Spritzenhütte" (tra San Benedetto e Chivo). Con musica, presentazioni dei gruppi "Goaslkrocha" e "Schuhplattler" di Rodengo e specialità tradizionali preparati dai giovani contadini di Rodengo. Verso le ore 13.30 arriva il bestiame dalla malga.

inizio ottobre

La mela, il frutto del peccato di Adamo ed Eva, diventerà l'elemento principale di questa interessante settimana.

ottobre
novembre

Da Varna a Bressanone fino all'altipiano del Renon e fino a Bolzano: il tracciato ideale per il sentiero delle castagne, "Keschtnweg". Ristoranti da Varna fino al Renon propongono ai propri ospiti una vasta offerta di delizie intorno a questo frutto e garantiscono esperienze culinarie ad alto livello.

8 - 14 ottobre

Il festival della montagna IMS porta a Bressanone i più conosciuti alpinisti del mondo, rinomati referenti e interessanti personalità nel corso di una settimana. IMS collega diversi temi, generazioni e punti di vista. Una diversità di forme, ma una sostanza, che viene condivisa da tutti gli ospiti: l'amore per la montagna.

12 - 14 ottobre

Ogni ottobre la festa attira all'interno del grande tendone della fiera di Castelrotto migliaia di fans dei Kastelruther Spatzen. L'atmosfera della festa è indescrivibile. Bisogna esserci stati per avere un'idea del clima che riescono a creare i grandi della musica popolare ed i loro fans.

13 ottobre
11 novembre

Tutto gira intorno ad un unico tema, o meglio ad un unico frutto, la castagna e più precisamente il riccio della castagna, "Keschtnigl". I famosi castagneti sui pendii della Valle Isarco rappresentano un bene culturale e sono al centro di escursioni guidate. Durante la manifestazione si svolge anche un mercatino delle castagne con attrazioni varie e stand gastronomici. Nei ristoranti vengono preparati piatti e menu a base di castagne.

14 ottobre

Sfilata ed incoronazione della Regina delle Mele.

18 ottobre

Festa paesana con specialità gastronomiche e programma artistico d'intrattenimento.

18 ottobre
4 novembre

Iniziativa interessante per gli appassionati di castagne. Feste musicali, mercatini, esposizioni, escursioni naturalistiche sulla via delle castagne, visite guidate, manifestazioni culturali e gastronomiche. Ricette tradizionali da degustare.

19 - 21 ottobre

Sfilate di bande musicali, carri allegorici e gruppi folcloristici lungo le vie della città. Numerosi concerti di bande musicali provenienti dall'intero arco alpino propongono il meglio del loro programma sulla Passeggiata Lungo Passirio.

2 novembre

Il giorno del mercato delle anime (Sealamorkt). Non vi si vendono più bovini, solo un paio di pecore e di caproni intimiditi ricordano l'antichissima "moneta" dei mercati medioevali.

9 - 13 novembre

L'appuntamento esclusivo per Gourmets ed amici buongustai. Le più importanti aziende vitivinicole del mondo presentano ad un pubblico internazionale i loro vini di alta qualità. Non solo vini ma anche una vetrina della migliore gastronomia di tutte le regioni. Il tutto nella splendida cornice del Kurhaus di Merano.

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alpin Royal
Hotel Alpin Royal

Rifugio benessere elegante con charme e cordialità

Vai al sito
Lago di Monticolo
Bolzano dintorni

Le vie ciclabilie, il lago di Caldaro, il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo, i castelli

Vai alla pagina