Luglio

Manifestazioni in Alto Adige. Luglio 2023

30 giugno
9 luglio

Il Festival d'inizio estate nell'Alto Adige. Le star del jazz mondiale suonano sulle strade e piazze, nei castelli medievali e nei teatri moderni. Il meglio per gli amanti del Jazz. Dieci giorni ricchi di emozioni nel cuore delle Alpi.

2 luglio

Manifestazione di Gran Fondo agonistica in Val Badia, competitiva e ciclo sportiva su tre percorsi. Uno degli eventi sportivi più amati dai fans della bicicletta di tutto il mondo: 3 diversi percorsi, di cui il più lungo di 147 km, porta ad affrontare ben 7 passi dolomitici.

7 - 8 luglio

Arena Ritten a Renon, musica dal vivo.

8 luglio

La classica di MTB Dolomiti Superbike a Villabassa in Alta Pusteria. La Südtirol Dolomiti Superbike è a tutti gli effetti una classica della disciplina ed è la più dura gara di mountain-bike delle Dolomiti. Si snoda da Villabassa attraverso cinque comuni dell'Alta Pusteria

9 - 15 luglio

L'affascinante e tradizionale attraversata delle Alpi a coppie in mountainbike.

10 - 16 luglio

Festival di jazz internazionale e workshop. Rassegna che ospita i nomi più prestigiosi del panorama internazionale, coniugando tradizione ed avanguardia, sperimentazioni "còlte" e radici africane, senza tralasciare il consueto laboratorio orchestrale rivolto ai giovani musicisti sotto la conduzione di noti direttori.

15 luglio

Corsa di 15,3 km intorno al lago di Resia (ca. 80% asfalto - ca. 20% sterrato). Con Nordic Walking, percorso identico. Partenza presso il campanile nel lago di Resia a Curon. Il Giro Lago di Resia propone panorami mozzafiato, difficile trovare una location più suggestiva per una corsa. L'itinerario di gara si sviluppa lungo la pista ciclabile che percorre tutto il perimetro del lago, con partenza a Curon presso il campanile storico. La prima parte del percorso è pianeggiante e per circa 5 km ci si dirige in direzione di San Valentino alla Muta, prima dell'ingresso in paese che fa svoltare lungo la diga del lago, proiettando i podisti in direzione stazione a valle comprensorio sciistico di Belpiano fino al chilometro 11. La corsa prosegue in pianura fino a Resia. Gli ultimi chilometri sono in pianura e in parte su sterrato. Info: reschenseelauf.it

15 - 29 luglio

La cultura in estate a Dobbiaco è tutta nel segno delle Settimane Musicali Gustav Mahler.

22 luglio

Il percorso misura 42,2 km di lunghezza con un dislivello di ca. 2350 m. La partenza è a Prato allo Stelvio ad un'altitudine di 915 m. 3 Percorsi: Marathon (42,195 km, 2350 m dislivello), Classic (26 km, 2250 m dislivello) e Jochmarsch (26 km, 2250 m dislivello). Marathon: Prato allo Stelvio, Agums, Lichtenberg, Glorenza, pista ciclabile lungo l'Adige, laghetto pescatori di Prato, Prato allo Stelvio, ponte Stelvio, Stelvio, maso Platzhof, Wildgehege Fragges, malga Prader Alm, malga Furkelhütte, Goldseeweg, malga Obere Tartscher Alm, Franzeshöhe, Passo Stelvio. Classic e Jochmarsch: Prato allo Stelvio, maso Pazleidhof, Stelvio, maso Platzhof, recinto selvaggina Fragges, malga Prader Alm, malga Furkelhütte, Goldseeweg, malga Obere Tartscher Alm, Franzeshöhe, Passo Stelvio. Info: stelviomarathon.it

23 luglio

Un evento in Val d'Ultimo al quale possono partecipare tutti: giovani e anziani, allenati o principianti. I vari percorsi danno a tutti la possibilità di partecipare.

24 - 28 luglio

Una settimana di sport e divertimento in mezzo all'affascinante mondo delle dolomiti con panorami mozzafiato.

2022

2 - 10 luglio

In collaborazione con la Latteria Vipiteno vari ristoranti e alberghi di Vipiteno preparano piatti tradizionali e di nuova creazione, tutti rigorosamente a base di yogurt. Durante queste giornate vengono organizzate varie manifestazioni come la cena di gala sotto le stelle nella Città Nuova, la Festa dello yogurt, le Olimpiadi dello yogurt, visite guidate alla latteria con assaggio di yogurt, visite ad un maso tipico, passeggiate.

8 - 24 luglio

Notti d'estate con rappresentazioni teatrali ambientate nello scenario del Giardino dei Cappuccini a Lana d'Adige. Inizio alle ore 21.00.

30 - 31 luglio

Due giorni di festa, divertimento, gusto e curiosità tutte da scoprire: il Festival del latte attende famiglie e intenditori in una nuova location. A rendere protagonista "l'oro bianco dell'Alto Adige" sarà la Val Sarentino, un'ampia vallata costellata di boschi, rigogliosi prati e tradizionali malghe a pochi chilometri da Bolzano.

31 luglio

Una festa estiva alla Malga Fane a Valles, uno dei più graziosi villaggi di malghe e rifugi contadini dell'Alto Adige. La festa inizia alla mattina con la S. Messa.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina