Val Pusteria

Val Pusteria in Alto Adige

La Val Pusteria si trova nella parte est dell'Alto Adige con un'altitudine da 70 a ca. 1600 m. Attraverso Brunico verso San Candido fino alla Valle Aurina, la Valle di Tures e la Valle di Selva dei Molini. La Val Pusteria è una zona amica della famiglia.

Volando sopra alla "verde valle" dell'Alto Adige, si riconosce in modo sorprendente la Val Pusteria. Montagne imponenti, boschi, laghi, ruscelli, borghi, stagni, castelli, chiesette, fattorie, campi coltivati.

Alloggi
Val Pusteria
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Val Pusteria
Escursioni
Vai alla pagina
Ciclabile
Val Pusteria
Ciclabile
Vai alla pagina

Voglia di sole, acqua, aria silvestre, escursioni, gite in bicicletta nel periodo estivo. Sciare sulle piste o di praticare lo sci da fondo nel periodo invernale.

Escursioni alle malghe e ai laghi

Camminare nella natura incontaminata tra le vette Dolomitiche, affascinanti ed indimenticabili escursioni in Val Pusteria. Agli amanti della natura si offrono innumerevoli possibilità di compiere passeggiate ed escursioni attraverso boschi ed alpeggi sino a raggiungere le cime delle Dolomiti e del gruppo delle Vedrette di Ries.

In Val Pusteria si trova il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. In estate si possono effettuare meravigliose escursioni in alta quota.

Qui si innalzano i famosi massicci montuosi delle Tre Cime di Lavaredo e delle Dolomiti di Sesto.

Pista ciclabile della Val Pusteria

La pista ciclabile della Val Pusteria misura ca. 61 km con un dislivello di poco più di 400 metri e va da Rio Pusteria a San Candido. A San Candido si può proseguire e raggiungere Lienz (Austria) dopo 44 km. La via del ritorno si può fare in treno con apposito vagone per bici.

In inverno

Le aree sciistiche della Val Pusteria si trovano in Valle Aurina, in Val Badia, in Valle di Braies, a Brunico, a San Vigilio di Marebbe, a Dobbiaco ed a Sesto. In inverno la Val Pusteria è frequentata da molti turisti sciatori.

Sciare, sci di fondo, snowboard, slittare, arrampicata sul ghiaccio, pattinare, andare con le ciaspole, escursioni invernali: tutto questo viene offerto dalla Val Pusteria quando è innevata.

Il lato calmo e tranquillo dell'inverno ha un fascino del tutto particolare. Come ad esempio durante un'escursione sulla neve in Val Fiscalina o con le ciaspole o durante una romantica corsa con la slitta ed i cavalli sulla neve fresca a Prato Piazza.

Pustertaler Ski Marathon

La Pustertaler Ski Marathon, la prima e oggi storica gran fondo altoatesina, con due gare, la Classic e la Skating, un grande spettacolo sportivo.

Alpen Trail

Nel mese di gennaio in Val Pusteria ha luogo Alpen Trail una della piú importanti gare internazionali di cani da slitta di media distanza. Questa regione con i suoi meravigliosi percorsi offre ai Musher e ai loro cani delle condizioni ideali di gara.

DolomitiNordicski

La Val Pusteria è iniziatore e membro di DolomitiNordicski e si è posta l'obiettivo di ottimizzare l'offerta per lo sci di fondo. La caratteristica fondamentale delle zone aderenti al DolomitiNordicski è l'eccellente offerta per lo sci di fondo. Insieme sono state elaborate delle misure standard per le piste da fondo. Inoltre le piste sono preparate giornalmente e soddisfanno così ogni aspettativa. Si apprezzeranno fino in fondo la qualità e la suggestione dei ca. 1.000 km di tracciati.

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alpin Royal
Hotel Alpin Royal

Rifugio benessere elegante con charme e cordialità

Vai al sito
Lago di Monticolo
Bolzano dintorni

Le vie ciclabilie, il lago di Caldaro, il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo, i castelli

Vai alla pagina