Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Sand in Taufers - Campo Tures

Campo Tures in Valle Aurina

Campo Tures (862 m) in Valle Aurina in Alto Adige è protetto dal Castello di Tures, uno dei castelli più imponenti di tutta la provincia. Le frazioni di Molini, Caminata, Acereto e Riva fanno parte di Campo Tures. Il paese si trova nel bacino tra Molini di Tures e Lutago.

Il valore della tradizione e della religione non si percepisce esclusivamente nel paese, ma anche il Museo Parrocchiale narra di chiese e cappelle della valle, di ritrovamenti archeologici e prestiti.

A Campo Tures è facile incontrarsi durante un concerto in occasione dell'estate musicale di Tures oppure al "Puschtraman", lo sprint triathlon organizzato ogni anno. Nei mesi di luglio ed agosto numerosi stand gastronomici offrono le migliori specialità locali lungo le strade e vie del paese.

Le Valli di Tures ed Aurina offrono un'infinità di occasioni sportive, svago e divertimento per una vacanza piena, ed un'ambiente di tale bellezza ed ospitalità da entusiasmare anche chi desidera un soggiorno più tranquillo.

Il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina nel municipio di Campo Tures rispecchia il motto stupire e capire: "I limiti della natura e i limiti del genere umano" sono straordinariamente inscenate in questa splendida struttura.

Le cascate di Riva di Tures

Già da lontano si sente il frastuono dell'acqua che scende attraverso la stretta valle. L'umidità fresca e l'odore del bosco attirano i visitatori presso questo spettacolo naturale. Il "Franziskusweg" costeggia il corso dell'acqua e porta direttamente verso le cascate. Da Campo Tures si procede sino all'albergo "Toblhof"; da qui seguendo l'indicazione stradale nonchè il sentiero contrassegnato con il nr. 2, si giunge in 10 minuti ca. alla prima cascata. Dopo aver attraversato il ponte, si scende in riva sinistra del torrente; giunti alla biforcazione, ci si mantiene sul lato destro e dopo un breve tratto si raggiunge la terza cascata. Superata questa, si arriva alla strada per S. Maurizio e Campo Tures (ca. 1 ora di cammino da Campo Tures).

In inverno

Con l'arrivo dell'inverno, l'incanto della neve invita ad indimenticabili passeggiate al sole ed all'aria aperta ed a splendide sciate, fino a Pasqua inoltrata, sulle cime circostanti. Meravigliosi itinerari per tutti, sportivi e non, in uno splendido scenario naturale ancora intatto.

Grande varietà di piste, dalle più facili alle più impegnative ed impianti all'avanguardia nella zona sciistica Monte Chiusetta e Monte Spicco ed a Rio Bianco. Piste da fondo, caroselli sciistici fin sulle più alte cime, passeggiate sulla neve, attraverso prati e boschi.

Con la cabinovia si arriva sul Monte Spicco (Speikboden) in soli 8 minuti.