Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Kasern - Casere

Casere in Valle Aurina

Nelle vicinanze dell'abitato idilliaco di Casere (1582 m), che fa parte del comune di Predoi in Valle Aurina in Alto Adige, si trova il lago Waldnersee a 2338 m di quota. Si tratta di un cosidetto "lago parlante", il quale svela quando arriva il brutto tempo.

La vallata si chiude con la famosa chiesa di Santo Spirito, costruita nel 1450, meta di pellegrinaggio per molti turisti e luogo di meditazione, ispirato anche dal grandioso scenario del paesaggio. È la più vecchia chiesa di tutta la valle Aurina. Ricostruita probabilmente nell'800 fu benedetta da Nicolò Cusano, allora vescovo di Bressanone.

All'inizio del 1900, la miniera ha portato in rilievo il lavoro dei pizzi al tombolo. È un vero piacere soffermarsi ad osservare la destrezza delle donne del paese nella creazione di merletti ed immagini con il filo e i fuselli.

Museo delle Miniere nel Granaio

Il granaio di Cadipietra ospita il museo minerario e la collezione della famiglia Enzenberg, rielaborata con sistemi multimediali.

Museo delle Miniere

Il Museo delle Miniere di S. Ignazio a Predoi fornisce un'ampia visione dell'estrazione del rame dagli albori della sua esistenza fino al giorno d'oggi.

In inverno

Con l'arrivo dell'inverno, l'incanto della neve invita ad indimenticabili passeggiate al sole ed all'aria aperta ed a splendide sciate, fino a Pasqua inoltrata, sulle cime circostanti. Meravigliosi itinerari per tutti, sportivi e non, in uno splendido scenario naturale ancora intatto.

Grande varietà di piste, dalle più facili alle più impegnative ed impianti all'avanguardia nella zona sciistica Monte Chiusetta e Monte Spicco ed a Rio Bianco. 80 km di piste da fondo, caroselli sciistici fin sulle più alte cime, passeggiate sulla neve, attraverso prati e boschi.