DESTINAZIONI Merano e dintorni Val Passiria Val d'Ultimo Val Venosta Val Senales Giardino del Sudtirolo Val Sarentino Altipiano Renon Bassa Atesina Valle Isarco Val Gardena Altipiano Sciliar Val d'Ega Val Pusteria Val Badia Valle Aurina ATTIVITÀ Cultura Musei Castelli Sport Escursioni Zone sciistiche Gastronomia Manifestazioni ALLOGGI Alloggi Hotel benessere Last Minute Offerte ALTO ADIGE Località Aree turistiche Parchi Naturali Come arrivare Impressioni Webcam Meteo
Kasern - Casere

Casere (1582 m) in Valle Aurina

Nelle vicinanze dell'abitato idilliaco di Casere, che fa parte del comune di Predoi in Valle Aurina (Alto Adige), si trova il lago Waldnersee a 2338 m di quota. Si tratta di un cosidetto "lago parlante", il quale svela quando arriva il brutto tempo.

La vallata si chiude con la famosa chiesa di Santo Spirito, costruita nel 1450, meta di pellegrinaggio per molti turisti e luogo di meditazione, ispirato anche dal grandioso scenario del paesaggio. È la più vecchia chiesa di tutta la valle Aurina. Ricostruita probabilmente nell'800 fu benedetta da Nicolò Cusano, allora vescovo di Bressanone.

All'inizio del 1900, la miniera ha portato in rilievo il lavoro dei pizzi al tombolo. È un vero piacere soffermarsi ad osservare la destrezza delle donne del paese nella creazione di merletti ed immagini con il filo e i fuselli.

Inverno

Casere in Valle Aurina
Casere in Valle Aurina