Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
St. Ulrich - Ortisei

Ortisei in Val Gardena

Ortisei (1236 m) è il capoluogo della Val Gardena, il centro più importante e vivace della valle in Alto Adige. Il paese si trova all'inizio della valle ed è famoso in tutto il mondo per il suo artigianato della scultura in legno.

Qui si respirano la quiete rigenerante delle montagne e la vivace atmosfera di un centro ricco di eventi e manifestazioni culturali.

Cultura alpina e tipiche specialità culinarie abbinate a shopping e passeggiate completano l'offerta di questa "città alpina".

L'affascinante armonia tra la vivacità multicolore dei villeggianti e le tradizioni gelosamente custodite dagli abitanti del posto, ma soprattutto le Dolomiti, le montagne più belle del mondo, rendono questa cittadina alpina un'ambita meta turistica.

Nell'Ottocento Ortisei diventò il primo centro turistico della Val Gardena. Alberghi storici e meravigliose ville costruite intorno al 1900 sono testimoni dell'epoca pionieristica dell'alpinismo.

Una bellissima zona pedonale circondata da bar accoglienti e tanti negozi renderanno indimenticabili le ferie a Ortisei. I vicoli e le piazze tra la chiesa parrocchiale di Sant'Ulrico e la chiesa di Sant'Antonio invitano a fare un giro di shopping o a fermarsi in uno degli accoglienti bar e caffè.

Nei dintorni di Ortisei sono situate tre piccole località: Bulla (1481 m, 5 km da Ortisei raggiungibile sulla strada per Castelrotto), una piccola macchia di terra unica al mondo, immersa in un paesaggio da sogno, San Giacomo (1433 m) il piccolo ed idilliaco villaggio montano in zona soleggiata sopra Ortisei con meravigliosa vista sul Sassolungo, e Roncadizza all'inizio della valle (1 km da Ortisei).

Al museo ladino e all'esposizione permanente di arte moderna della scultura lignea si possono ammirare i tesori e le peculiarità della natura e della cultura ladina.

Ortisei ha una lunga tradizione culturale ed è la patria di personalità celebri come Luis Trenker e Giorgio Moroder.

La piscina Mar Dolomit di Ortisei offre spazi per un relax assoluto, ma anche tanto divertimento. Oltre a piscine, vasche idromassaggio, scivoli d'acqua e trampolini, qui si trova anche un grande complesso sauna con bagni a vapore e sale relax.

Il Museum Gherdëina

Il Museum Gherdëina - Museo della Val Gardena a Ortisei costituisce uno dei principali musei delle valli Ladine. Qui il visitatore può scoprire molte cose sulla cultura e sulla natura gardenese.

DolomitesVives

Nei mercoledì di DolomitesVives in luglio e agosto la strada verso il Passo Sella viene chiusa al traffico automobilistico. Il transito è consentito solo a mezzi a trazione elettrica, agli autobus del trasporto pubblico locale, alle biciclette e ai pedoni.

In inverno

In inverno Ortisei è un punto di partenza ideale per sciatori ed escursionisti. Collegamenti diretti tra le zone sciistiche del Seceda, Alpe di Siusi e Resciesa e con il carosello sciistico Sellaronda.

Il comprensorio sciistico Val Gardena offre le condizioni ideali per entusiasti sciatori e snowboarder. Oltre 500 km di piste intorno al Gruppo del Sella, raggiungibili con moderni impianti di risaliti, e altri 1200 km di piste che si trovano nei comprensori sciistici adiacenti.

A Passo Pinei, a soli 5 km da Ortisei in direzione Castelrotto, si trova una pista di fondo lunga 4 km, adatta sia ai principianti che ai fondisti più esperti.

La pista di slittino dal Resciesa a Ortisei, lunga 6 km, è molto apprezzata, soprattutto dai bambini e dalle famiglie. Parte dalla stazione a monte della funicolare Resciesa ed è dotata di un impianto di innevamento artificiale. La presenza della stazione intermedia permette di percorrere più volte di seguito la prima parte della pista.