Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Groeden - Val Gardena

Sellaronda

Sellaronda è il giro sciistico dei quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Gruppo del Sella, ritenuto fra i più belli e spettacolari del mondo. Per la Sellaronda è bene tenersi libere almeno sei ore.

È un'esperienza sciistica dal gusto particolarissimo: 26 km di piste da godere, assieme a paesaggi indimenticabili, nell'arco di una giornata. Il giro completo del massiccio del Gruppo del Sella copre una distanza complessiva di 42 km, dei quali 26 sono piste da sci.

Il giro si può fare tranquillamente in una giornata, passando con gli sci ai piedi nelle quattro valli ladine: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. Vi si accede direttamente dai paesi di Corvara, Arabba, Canazei e Selva di Val Gardena.

Può essere effettuato nei due sensi orari, partendo da ciascuna delle quattro valli. In senso orario la segnaletica è di colore arancione, in quello antiorario di colore verde.

Partendo da Corvara o Colfosco in prima mattinata, si fanno ben 26 km di pista con 4500 metri di dislivello in una sola giornata.

Il giro può essere fatto in senso antiorario (segnaletica verde), partendo da Passo Gardena e proseguendo per Passo Sella, Passo Pordoi e Passo Campolongo oppure in senso orario (segnaletica arancione), partendo da Corvara verso Passo Campolongo. Il percorso arancione è a quota più alta e più sportivo. Il giro, idoneo anche a sciatori di media capacità, è senz'altro il più interessante dell'intero arco alpino.

Ai più esperti si consiglia di estendere il giro alle seguenti piste: Porta Vescovo ad Arabba e Saslonch in Val Gardena.

Il Sellaronda collega quattro zone sciistiche di fama internazionale: Alta Badia, Val Gardena / Alpe di Siusi, Val di Fassa / Carezza e Arabba / Marmolada.

I giri sciistici sulle Dolomiti sono, per la maggior parte, di media difficoltà. La Sellaronda è fattibile da sciatori di media capacità sciistica.

Tutto comodamente raggiungibilecon un solo skipass: Dolomiti Superski.

Avvertimento: è opportuno trovarsi alle ore 15.30 sull'ultimo passo, in quanto potrebbe diventare difficoltoso il rientro. Saggio quindi partire alla mattina, in modo da essere sicuri di raggiungere l'ultimo impianto in tempo prima della chiusura pomeridiana. In caso di maltempo (bufere di neve e forte vento) alcuni impianti potrebbero essere talvolta chiusi.

Sellaronda Skimarathon

Sellaronda Skimarathon è una competizione in notturna di sci d'alpinismo a squadre attorno al gruppo del Sella nelle Dolomiti e che ogni anno riunisce i fuoriclasse di questa disciplina.

Si scavalcano i quattro passi dolomitici che sono Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Gardena, resi ancora più magici nella loro versione notturna e illuminati durante la competizione solo dai frontalini dei concorrenti e dalla luna, se il cielo sarà limpido.

La gara, per le sue caratteristiche tecniche, è riservata a sciatori esperti in questa disciplina (2 atleti per squadra). I concorrenti gareggiano equipaggiati con sci d'alpinismo, a cui vengono applicate le pelli di foca per affrontare le salite. Dei frontalini permettono di illuminare il tracciato che collega i principali paesi delle quattro valli ovvero Corvara, Arabba, Canazei e Selva, i quali di anno in anno a rotazione ospitano la partenza e l'arrivo della manifestazione.

Il tracciato collega, attraverso un percorso di 42 km, i principali paesi e passi delle quattro valli ladine, proponendo in totale oltre 2.700 metri di dislivello di sola salita.

È una gara appassionante e dura che richiede senza dubbio, oltre ad un allenamento mirato, anche capacità di adattamento al tracciato e alle mutevoli condizioni atmosferiche.