Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Schenna - Scena

Scena e Verdines nel Burgraviato

Scena (600 m) è un centro turistico moderno in Alto Adige ma è anche pieno di storia. Appena ci si inoltra nel paese, ci si sente circondati da un'intima atmosfera. Costruzioni storiche, case dalle linde facciate e moderni esercizi alberghieri. La ricchezza di accostamenti in uno spazio limitato dona a Scena il suo inconfondibile charme.

Il punto più basso del territorio comunale giace a 400 metri mentre il più alto, sulla cima di Punta Cervina, a quasi 2800 metri.

Scena è un luogo baciato dal sole, un luogo ideale per una vacanza al caldo e circondato dal verde. Qui cipressi e palme, più in su, sulle cime delle montagne, la neve.

Due nomi sono legati a questa storia: Petermann e l'arciduca Johann.

Petermann, che amministra il burgraviato per incarico dei principi del Tirolo, si è eretto, in quanto fondatore del castello di Scena, un monumento duraturo. Allorchè la principessa Margarethe Maultasch nel 1363 lo confermò nel suo ufficio di giudice, divenne uno degli uomini più potenti della regione.

Il secondo nome è quello dell'arciduca Johann d'Austria. Intorno alla metà del XIX secolo acquistò il castello di Scena. Il mausoleo, visibile a distanza, è il luogo dove riposa.

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta è una chiesa originariamente romanica, restaurata nel 1500. Le ultime opere di restauro effettuate tra il 1975 - 1985 portarono alla luce degli affreschi preziosi del periodo intorno al 1400.

Il Mausoleo si trova accanto alla Chiesa Parrocchiale di Scena. Costruzione neogotica di arenaria rossa e granito della zona dell'Ivigna. Sepolcro dell'Arciduca Giovanni d'Austria e della sua famiglia, con cripta e volte di nervate in croce.

La Chiesa S. Giorgio è una chiesetta dell'epoca romanica a pianta circolare (XII sec.) con preziosi affreschi di stile romanico e gotico. Particolarmente interessante è il trittico gotico degli inizi del XVI secolo.

Antica cappella di San Martino nel cimitero (costruzione romanica del 1200).

La Chiesa Parrocchiale di Verdines (presso Scena).

Castello di Scena

Maestoso e severo nelle sue linee architettoniche, il Castello di Scena si staglia sulla collina del piccolo centro del paese. Vicino al castello si trova il Mausoleo, costruito in stile nuovo gotico.

Proposte per escursioni

L'area escursionistica alpina intorno al Monte Ivigna e a Punta Cervina offre un'ampia gamma di emozioni uniche in mezzo alla natura. Sia che si abbia voglia di godere la magnificenza dell'alba su di una cima, o che si desideri intraprendere una comoda passeggiata tra prati, boschi o in mezzo alla flora d'alta quota, sostando in una vecchia malga di montagna, si vivranno comunque delle impressioni indimenticabili.