Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Hirzer - Punta Cervina

Escursione alla Punta Cervina in Val Passiria

Il monte Punta Cervina (2781 m) si trova tra la Val Passiria e la Val Sarentino in Alto Adige ed è la montagna più alta delle Alpi di Sarentino che svetta a nord-est di Merano.

Dalla sua cima si ha una bellissima vista. L'escursione alla Punta Cervina dura ca. 2.30 ore.

Dal paese di Saltusio (490 m) in Val Passiria parte la funivia Hirzer che conduce all'altipiano Klammeben (1980 m) da cui iniziamo l'escursione verso la Punta Cervina.

Qui passa il Sentiero Europeo E5, lungo questo sentiero saliamo alla Punta Cervina (2781 m, 2.30 ore). Lungo il sentiero 5 si scende verso la malga Gompm Alm (1808 m, 0.30 ore), il sentiero 1 scende verso la malga Pfandleralm (1330 m, 2.30 ore) e S. Martino in Passiria (597 m, 3.50 ore).

Hirzerhuette
Hirzerhütte - Gasthaus Tallneralm

Dopo ca. 15 minuti passiamo vicino al Rifugio Punta Cervina (1983 m).

A tratti il sentiero è abbastanza ripido e sassoso, a volte anche un po' esposto.

Altipiano Klammeben
Altipiano Klammeben

Attraversiamo i prati dell'altipiano lungo il sentiero nr. 4 fino ad arrivare sotto ad una grande roccia. Qui saliamo fino alla forcella di Punta Cervina (2678 m).

Proseguiamo a sinistra su un sentiero abbastanza esposto e proseguiamo lungo il sentiero che sale dalla parte della Val Sarentino. Poco dopo raggiungiamo la croce del monte Punta Cervina.

Scendiamo poi lungo lo stesso sentiero ed in ca. 2 ore raggiungiamo nuovamente la stazione a monte della funivia Hirzer.