Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
St. Nikolaus - S. Nicolo

San Nicolò in Val d'Ultimo

Il paese montano San Nicolò (1256 m) in Val d'Ultimo in Alto Adige è un piccolo gioiello, un paese circondato da prati e boschi in posizione tranquilla.

A monte della chiesa, su una maestosa altura, sorge il "Thurnerhof" con i misteriosi soggetti scolpiti sulle mura.

Museo della Val d'Ultimo

Museo della Val d'Ultimo
Museo della Val d'Ultimo

A San Nicolò si può visitare il Museo della Valle che offre una valida panoramica della cultura contadina e del suo artigianato.

Testimonianze dell'ambiente e sistema di vita dei contadini di montagna: arnesi da lavoro, oggetti d'arredamento e dell'artigianato. Settore riservato alla fauna della vallata.

Fu costruito ne 1827 originariamente come scuola elementare di San Nicolò. Per 138 anni edificio scolastico con alloggio per gli insegnanti, rimasto sempre invariato. Nel 1969 l'edificio fu adattato per il Museo della Val d'Ultimo, ideato e fondato da Gottfried Oberthaler. Nel 1973 è stato inaugurato.

lahnersäge

lahnersäge: Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio. L'esposizione mostra degli scorci della Val d'Ultimo nel Parco Nazionale dello Stelvio e presenta il bosco con la sua funzione protettiva e produttiva.

I larici millenari

I tre larici millenari si trovano a 1430 metri di quota. Su di un larice abbattuto dal vento nel 1930 sono stati contati più di 2000 anelli di accrescimento. Segnati da tempeste ed interperie, vengono considerati le più antiche conifere d'Europa.

In inverno

Da Pracupola con la cabinovia Schwemmalm o da San Maurizio si raggiunge il comprensorio sciistico Schwemmalm.