Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Hochwartsee - Lago Vedetta Alta

Il lago di Vedetta Alta e la Vedetta Alta

Arrivati a S. Valburga in Val d'Ultimo, parcheggiamo l'auto al lago di Zoccolo.

Da qui iniziamo il sentiero numero 20 verso la cima Vedetta Alta ("Hochwart", 5.00 ore), passando anche alla malga "Seegruben Alm" (2.40 ore).

Volendo si può anche salire con il sentiero numero 27 ed arrivare alla malga "Pfandl Alm" (2.20 ore) per poi proseguire verso la "Seegruben Alm". Ma questo sarà il nostro sentiero per il ritorno.

Dopo ca. 10 minuti di camminata lungo il lago di Zoccolo, inizia la salita. È un tratto molto in pendenza, non si fa altro che salire continuamente. Dopo ca. 1.20 ore arriviamo alla malga "Seegruben Alm", la metà del tempo segnato dal cartello al lago. Qui ci si può fermare per mangiare o bere al sacco, oppure si può ordinare qualcosa alla malga.

Ripartiamo verso la cima Vedetta Alta, ancora 2.20 ore secondo l'indicazione. Dopo ca. 20 minuti si arriva ad un piccolo laghetto nel quale vediamo delle piccole rane (siamo ad un'altitudine di 2000 m). Continuiamo a salire per altri 30 minuti ed arriviamo al lago Vedetta Alta (2193 m).

Dovrebbe essere un lago abbastanza grande, ma nel periodo in cui arriviamo noi (22 agosto) troviamo 2 chiazze d'acqua, è l'acqua rimasta dopo una calda estate, dal colore diverso dei sassi al centro di questa valle, si nota che il lago è in secca. Nelle parti non battute dal sole si vede ancora della neve.

A questo punto ci fermiamo a riposarci ed a rifocillarci. Per arrivare alla cima Vedetta Alta (2627 m) ci sarebbero ancora 434 m di dislivello. Vediamo altri escursionisti arrivati sulla cima, ed altri che ne ridiscendono.

Torniamo lungo il sentiero dall'andata fino alla malga "Seegruben Alm" e qui proseguiamo sul sentiero numero 23 che porta alla malga "Pfandl Alm". Il sentiero accosta la montagna. Dopo ca. 40 minuti arriviamo alla malga "Pfandl Alm", che si trova a 1838 m di altitudine. Anche qui ci si può fermare a mangiare o bere presso la malga.

Lago di Vedetta Alta escursione in Val d'Ultimo
Lago di Vedetta Alta

Quando partiamo, vediamo che la segnaletica indica ancora 1.50 ore per arrivare a S. Valburga. Il sentiero continua a scendere verso il lago, al quale vi arriviamo dopo poco più di 1 ora.

Si tratta di una bella escursione, in cima alle malghe o ai laghi si gode di una vista spettacolare verso la montagna di Schwemmalm e verso Fontana Bianca, però si tratta di un'escursione continuamente in salita pendente e poi sempre in discesa.