Malga Fiechter Alm

La Malga dei Pini - Fiechter Alm

Una bella escursione che può durare una giornata. Una volta arrivati alla malga Fiechter Alm si gode di un'aria fresca e pulita.

Alla malga si possono mangiare canederli o altre specialità contadine locali. La vista verso valle è splendida.

Svoltando a sinistra sulla strada principale della Val d'Ultimo si trova il paese di S. Gertrude (distante ca. 30 km da Lana d'Adige).

Si parcheggia l'auto sotto alla chiesa o ca. 100 m prima di arrivare al piazzale. Si torna indietro a piedi fino al tornante prima della salita, e si inizia l'escursione verso la malga dei Pini - Fiecter Alm lungo il sentiero a sinistra che costeggia il fondovalle.

Dopo ca. 200 m si prosegue sul sentiero numero 107 che sale nel bosco. La salita non da' tregua. Dopo ca. 1 ora si arriva ad una zona pianeggiante dove si trova un piccolo laghetto naturale. All'interno del lago si possono trovare animali come le rane.

Ormai non si fatica più e poco dopo si arriva alla malga Fiechter Alm (2037 m). Si possono trovare mucche, ma anche maiali ed un asino ad aspettarci.

Lasciata la malga, si sale per un piccolo tratto e poi si prosegue lungo il sentiero 107 verso il lago Pescatori. Il sentiero pianeggiante della durata di ca. 20 min costeggia la montagna. Sotto si vede il lago di Fontana Bianca.

Fiechter Alm

Una volta raggiunto il lago Pescatori si scende verso valle raggiungendo il lago di Fontana Bianca.

Proseguendo sulla strada principale, dopo ca. 15 min si scende a destra per un sentiero verso la parte bassa della valle, per raggiungere il paese di S. Gertrude.

Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta