DESTINAZIONI Merano e dintorni Val Passiria Val d'Ultimo Val Venosta Val Senales Giardino del Sudtirolo Val Sarentino Altipiano Renon Bassa Atesina Valle Isarco Val Gardena Altipiano Sciliar Val d'Ega Val Pusteria Val Badia Valle Aurina ATTIVITÀ Cultura Musei Castelli Sport Escursioni Zone sciistiche Gastronomia Manifestazioni ALLOGGI Alloggi Hotel benessere Last Minute Offerte ALTO ADIGE Località Aree turistiche Parchi Naturali Come arrivare Impressioni Webcam Meteo
Unsere Liebe Frau im Walde - Senale

Senale (1351 m) in Alta Val di Non

Il paese di Senale in Alta Val di Non (Alto Adige) dal XII secolo è una celebre meta di pellegrinaggio. Già nel 1194 un convento fungeva da piccolo ospizio per i pellegrini che passavano sul Passo delle Palade.

Il Santuario della Madonna di Senale è una celebre meta di pellegrinaggio a pochi chilometri dal Passo Palade. La chiesa gotica, con i suoi altari barocchi riccamente intagliati e l'immagine votiva della Vergine, richiama, la domenica e nei giorni festivi, la popolazione che giunge numerosa in questo grazioso villaggio.

Senale fa parte dei paesi di lingua tedesca della Val di Non (con Lauregno, San Felice e Proves) che a sud del Passo Palade si spingono nell'area linguistica italiana della valle.

Senale è raggiungibile da Lana salendo lungo la strada del Passo delle Palade (18 km, 1518 m) e scendendo poi verso Senale (2 km).