Bressanone

Bressanone in Valle Isarco

Bressanone (659 m) sorge in una conca tranquilla e soleggiata in Valle Isarco alla confluenza del fiume Isarco e della Rienza con un clima mite. Bressanone è una città più che millenaria con vecchie strade e case, vie porticate e ponti, chiese, con il Duomo, il chiostro, gli splendidi affreschi gotici e l'antico palazzo dei Principi Vescovi, ora Museo Diocesano e dei presepi.

Edelweiss
Nei dintorni
4 Stelle
Hotel Edelweiss
Vai al sito

Ad ogni passo la storia è una realtà viva. I viali ed i parchi che circondano la città vecchia invitano alla sosta ed al riposo; il paesaggio circostante è dominato da vigneti e frutteti carichi di frutti in autunno. I fiumi Isarco e la Rienza portano giù dalle gole una rinfrescante acqua di montagna, mentre ogni tanto spira un amabile venticello.

Le offerte culturali e le occasioni di divertimento a Bressanone sono varie: dalla Festa del Centro Storico agli spettacoli di cabaret del Teatro nella cantina "Anreiter", fino ai concerti. Nell'Accademia Nikolaus Cusano gli specialisti del mondo intero si incontrano in occasione di congressi e simposi.

I numerosi ristoranti riscoprono le ricette di un tempo e ricreano con fantasia i nuovi piatti della già celebre "cucina della Valle Isarco".

Distanze da Bressanone: Bolzano 50 km, Vipiteno 22 km, Brennero 37 km, Brunico 34 km.

Alloggi
Valle Isarco
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Valle Isarco
Escursioni
Vai alla pagina
Ciclabile
Valle Isarco
Ciclabile
Vai alla pagina

Intorno a Bressanone, la dolcezza del paesaggio di mezza montagna è un invito alle escursioni, alle passeggiate ed alla scoperta delle bellezze artistiche: le chiese dei villaggi e le cappelle vigilano sulla valle come moniti. Ciascuna di esse conserva attentamente il proprio tesoro, un altare gotico o degli affreschi antichi, a Cornale, a Sant'Andrea in Monte, a Meluno, a Cleran, oppure sul versante opposto, a Scezze, a Pinzago o nei pressi di Tiles.

Dalla Val di Scaleres scorre uno dei più bei torrenti di montagna dell'Alto Adige, il cui corso, interamente protetto, alimenta d'acqua la celebre stazione idrominerale Kneipp. La zona del lago di Varna è incantevole; il lago è molto amato dai bagnanti per le sue acque ricche di iodio.

Gli escursionisti che desiderano riposarsi nel silenzio della natura possono seguire il corso del torrente verso Scaleres o verso Spelonca e godere di una vista eccezionale sulla conca di Bressanone e sulle Dolomiti.

Mercatino di Natale di Bressanone

Il Mercatino di Natale di Bressanone si svolge sulla Piazza Duomo della città vescovile. Ogni visitatore trova qualcosa di particolare per i propri gusti. Sulle bancarelle vengono proposti prodotti tipici ed originali della tradizione sudtirolese.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina