Val di Funes

La Val di Funes in Alto Adige

La Val di Funes (500 - 1337 m, lunga 17 km) in Alto Adige è un vero gioiello. Piccola, accogliente, verdeggiante, dal rio di Funes fino agli alpeggi ai piedi dei monti pallidi, una delle valli dolomitiche più tranquille e suggestive. I tre invitanti paesini del fondovalle sono Tiso, San Pietro e Santa Maddalena.

Alloggi
Valle Isarco
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Valle Isarco
Escursioni
Vai alla pagina
Ciclabile
Valle Isarco
Ciclabile
Vai alla pagina

Ottimamente attrezzata per il turismo sia estivo che invernale e per accogliere escursionisti ed alpinisti, la Val di Funes, con i suoi innumerevoli sentieri escursionistici facili o impegnativi, cime uniche, le sue vie ferrate con i suoi gioghi montuosi, con i suoi circhi glaciali e con le sue cime, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna. Non per niente ha dato i natali a Reinhold Messner.

È sempre un'emozione vedere improvvisamente sopra di sé gli enormi coni di ghiaia grigia sovrastati da pareti a strapiombo, spuntoni rocciosi e cime che, a seconda dell'ora, assumono una colorazione ocra, pallida, rosa o rosso rame. Il sole trasforma le Odle in uno spettacolo di colori.

Val di Funes
Val di Funes

Andare di malga in malga, fermarsi a riposare ed ammirare il panorama montano, ritornare attraverso i pini mughi ed i boschi profumati.

Sentiero didattico a Zannes

Esperienze primaverili per tutti i sensi: il sentiero interattivo a Zannes in Val di Funes porta attraverso il mondo meraviglioso della natura. Un modo particolare anche per disabili e non vedenti di esplorare il mondo degli animali, di piante e rocce in tutte le sue sfaccettature. Un impressionante sentiero per osservare, sentire, toccare ed ascoltare.

Festa dello speck

Festa dello speck con l'incoronazione della regina dello speck a inizio di ottobre.

In inverno

Gruppo Odle
Gruppo Odle a S. Maddalena

Pista da fondo Passo delle Erbe di 12 km da Croce Russis (Skating). Anello da fondo Malga Zannes di 4 km dalla Malga Zannes (Skating). Centro fondo Passo delle Erbe di 7 km (Skating).

Immergersi in un paesaggio invernale immacolato ed incantevole. Praticare il trekking su sentieri tracciati, spolverati di neve candida, oppure inoltrarsi sulle ciaspole nel Parco Naturale Puez - Odle. Godere dell'ospitalità di rifugi accoglienti, raggiungibili senza problemi anche in inverno. E poi tornare a valle in slitta.

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Lago di Monticolo
Bolzano dintorni

Le vie ciclabilie, il lago di Caldaro, il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo, i castelli

Vai alla pagina