Pista ciclabile Valle Isarco

Pista ciclabile della Valle Isarco

La pista ciclabile della Valle Isarco è adatta alle famiglie come anche agli appassionati di bici. Non presenta alcuna difficoltà tecnica, la lunghezza del percorso ed il tempo di percorrenza possono essere stabiliti in base alla propria condizione fisica. Tutto il percorso è ben segnalato ed asfaltato.

Pedalare attraverso paesaggi ricchi di storia, ammirare panoramiche mozzafiato senza fretta e lontano dal traffico. La Valle Isarco inizia a Bolzano (262 m) e finisce al Brennero (1370 m) per una lunghezza di ca. 100 km.

Alloggi
Valle Isarco
Ciclismo
Vedi anche
Mountain Bike
Vai alla pagina

Ci sono due tratti di pista ciclabile: da Colma a Varna (671 m) e da Sciaves (891 m) a Vipiteno (948 m). Da Bolzano a Colma e da Bressanone a Sciaves bisogna percorrere la strada che è comunque poco frequentate dal traffico.

Prima tappa

Dal Brennero a Colle Isarco e fino a Vipiteno si segue la strada statale, in leggera discesa, ideale per scaldarsi. Si passa la Parrocchiale di Vipiteno ed il Museo Multscher, seguendo l'indicazione "Castel Reifenstein - Tasso".

Nell'ampia spianata si corre sul percorso segnalato passando vicino al campo da golf e sopra l'autostrada. Si svolta a destra e lungo un tratto diritto fino a Stilves.

I chilometri a seguire sono caratterizzati da leggere salite e discese attraverso prati e singoli casolari. Arrivati al paese di Mezzaselva si attraversa nuovamente l'Isarco.

Ora la ciclabile corre in parallelo alla statale, che poi viene superata con un apposito ponte per bici. A quasi metà della tappa si trova il paese di Fortezza. Qui si diparte anche la ciclabile della Val Pusteria.

Da Fortezza c'è un breve tratto più ripido che porta al Lago di Varna, un piccolo specchio d'acqua circondato dal bosco. Da qui attraverso ombreggianti castagneti si raggiunge il paese di Varna e si prosegue verso Bressanone.

Questo tratto, senza soste e con una pedalata veloce, può essere fatto in circa due ore e mezza. Dal Brennero a Bressanone il percorso è quasi tutto in discesa e si compie complessivamente una salita di soli 115 metri, mentre il dislivello superato è di 905 metri.

Chi deve tornare a Vipiteno o al Brennero può prendere la bici al seguito del treno che riporta al punto di partenza.

Seconda tappa

Partendo da Bressanone verso Bolzano la prima parte del percorso è particolarmente bella dal punto di vista paesaggistico. Dal centro di Bressanone la ciclabile corre lungo l'Isarco fino a Chiusa a circa 10 chilometri di distanza da Bressanone.

Si prosegue fino a Ponte Gardena e Colma. Dopo Cardano un sottopasso attraversa la statale e si prosegue in direzione di Bolzano.

Distanze chilometriche

Prima tappa dal Brennero a Bressanone: lunghezza di tappa: 49,35 km. Dislivello complessivo: 115 m in salita, 905 m in discesa. Tempo di percorrenza effettiva: 2,5 ore. Tempo di percorrenza consigliato: 4,5 ore. Difficoltà: da facile a media.

Seconda tappa da Fortezza a Bolzano: lunghezza di tappa: 52,35 km. Dislivello complessivo: 80 m in salita, 580 m in discesa. Tempo di percorrenza effettiva: 2,5 ore. Tempo di percorrenza consigliato: 4,5 ore. Difficoltà: da facile a media.

Bolzano Centro - Cardano: 2

Ponte Gardena - Colma: 0,9
Colma - Bolzano: 20

Noleggio bici

Alla stazione ferroviaria di Bressanone si trova il punto per il noleggio bici.

Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta