Racines

Val Racines e Val Ridanna

Racines è un comune di recente costituzione che deriva le sue origini da antichi insediamenti sul versante meridionale delle Alpi e comprende le tre vallate: Val Ridanna, Val Racines, Val Giovo e Passo del Giovo.

Nelle valli del comune di Racines non c'è traffico di passaggio in quanto tutte le strade portano e terminano tra le montagne. Per superficie, il comune di Racines è il sesto più grande di tutto l'Alto Adige, con pochi abitanti disseminati in piccoli paesi.

La Val Ridanna è ideale per gli appassionati di mountain bike ed i patiti dell'escursionismo, la valle esercita un forte richiamo anche sugli amanti della cultura.

Molti percorsi escursionistici portano alle malghe assolate e proseguono fino al regno sontuoso dei ghiacciai. Partendo da 980 m la parte abitata delle valli raggiunge i 1620 m, mentre con escursioni o scalate è possibile raggiungere i 3507 m.

Alloggi
Val Ridanna
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Valle Isarco
Escursioni
Vai alla pagina

Da vedere la famosa Cappella Santa Maddalena e l'orrido Gilf a Stanga. Circa 100 anni fa le cascate furono ribattezzate con il nome dell'imperatore "Franz-Josefs-Klamm".

Il Passo Giovo porta in Val Passiria e se si attraversa questa valle, si arriva a Merano.

Val Ridanna
Val Ridanna

Museo Provinciale della caccia e della pesca

Castel Wolfsthurn, il più bel castello del Tirolo. Così titolato dallo storico Joh. Nep. Tinkhauser (1828), è visitabile come Museo della caccia e della pesca. Il castello troneggia dall'alto del colle che domina Mareta, all'ingresso della Val Ridanna, circondato dalle Alpi di Stubai.

Miniera Monteneve in Val Ridanna

La miniera di Monteneve era la più alta d'Europa, con la più lunga storia estrattiva nell'ambito alpino. Parecchi km di gallerie sono stati risanati e resi sicuri per i visitatori.

Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve

La più alta miniera d'Europa e quella più a lungo produttiva nell'arco alpino è stata oggi trasformata in miniera aperta al pubblico, il Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve. Gli impianti minerari siti all'interno del massiccio montuoso compreso tra la Val Ridanna e la Val Passiria sono quasi interamente ben conservati.

In inverno

Il comprensorio sciistico Racines - Giovo è una delle zone sciistiche meglio innevate in tutto l'Alto Adige dove ci sono impianti di risalita moderni e confortevoli con una rete di ca. 25 km di piste per tutti i gusti.

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Edelweiss
Hotel Edelweiss

Alle pendici del Monteguzzo, in una zona silenziosa e tranquilla

Vai al sito
Lago di Monticolo
Bolzano dintorni

Le vie ciclabilie, il lago di Caldaro, il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo, i castelli

Vai alla pagina