Racines è un comune di recente costituzione che deriva le sue origini da antichi insediamenti sul versante meridionale delle Alpi e comprende le tre vallate: Val Ridanna, Val Racines, Val Giovo e Passo del Giovo.
Nelle valli del comune di Racines non c'è traffico di passaggio in quanto tutte le strade portano e terminano tra le montagne. Per superficie, il comune di Racines è il sesto più grande di tutto l'Alto Adige, con pochi abitanti disseminati in piccoli paesi.
La Val Ridanna è ideale per gli appassionati di mountain bike ed i patiti dell'escursionismo, la valle esercita un forte richiamo anche sugli amanti della cultura.
Molti percorsi escursionistici portano alle malghe assolate e proseguono fino al regno sontuoso dei ghiacciai. Partendo da 980 m la parte abitata delle valli raggiunge i 1620 m, mentre con escursioni o scalate è possibile raggiungere i 3507 m.
Da vedere la famosa Cappella Santa Maddalena e l'orrido Gilf a Stanga. Circa 100 anni fa le cascate furono ribattezzate con il nome dell'imperatore "Franz-Josefs-Klamm".
Il Passo Giovo porta in Val Passiria e se si attraversa questa valle, si arriva a Merano.
Castel Wolfsthurn, il più bel castello del Tirolo. Così titolato dallo storico Joh. Nep. Tinkhauser (1828), è visitabile come Museo della caccia e della pesca. Il castello troneggia dall'alto del colle che domina Mareta, all'ingresso della Val Ridanna, circondato dalle Alpi di Stubai.
La miniera di Monteneve era la più alta d'Europa, con la più lunga storia estrattiva nell'ambito alpino. Parecchi km di gallerie sono stati risanati e resi sicuri per i visitatori.
La più alta miniera d'Europa e quella più a lungo produttiva nell'arco alpino è stata oggi trasformata in miniera aperta al pubblico, il Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve. Gli impianti minerari siti all'interno del massiccio montuoso compreso tra la Val Ridanna e la Val Passiria sono quasi interamente ben conservati.
Il comprensorio sciistico Racines - Giovo è una delle zone sciistiche meglio innevate in tutto l'Alto Adige dove ci sono impianti di risalita moderni e confortevoli con una rete di ca. 25 km di piste per tutti i gusti.
Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato
Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile
Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto
Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa