Chienes

Chienes in Val Pusteria

Nel cuore della Val Pusteria in Alto Adige, adagiate in uno scenario di alte montagne, prati verdi, laghi alpini e cime innevate, sono situate le località di Chienes (786 - 1.100 m), Casteldarne, San Sigismondo, Corti e Monghezzo.

Il capoluogo, Chienes, sorge alla confluenza del Rio Verde nel Rienza ed è attraversato dalla linea ferroviaria Fortezza - Brunico e dalla strada della Pusteria.

In un documento del 1010 si fa menzione di una chiesa romanica a "Kiehna". L'odierna chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo è realizzata in stile tardo barocco con pitture di Josef Renzler e Stadler.

Alloggi
Val Pusteria
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Val Pusteria
Escursioni
Vai alla pagina
Ciclabile
Val Pusteria
Ciclabile
Vai alla pagina

A nord, a mezza costa, si trovano in zona esposta al sole i masi di Corti, chiamato nel 1030 ancora "Houarum", con la chiesetta gotica di S. Martino. Subito ad est di Corti si trova Castel Schöneck, restaurato, dimora natale del conte, cavaliere e menestrello Oswald von Wolkenstein. Sotto l'abitato di Corti si trova il laghetto di Issengo, un lago balneabile.

Dalla parte opposta della valle si trovano i masi isolati della località di Monghezzo. Subito sotto, ai piedi della montagna, si trova Casteldarne. Ad occidente di Chienes si trova San Sigismondo.

Castello di Casteldarne

Sopra al fiume Rienza, a 800 m sopra il livello del mare, troneggia il maestoso castello di Casteldarne, una interessante costruzione barocca con ricchi arredi.

In inverno

Discese con sci o snowboard, sci da fondo, gite in carrozza, lunghe passeggiate, escursioni con le racchette da neve, pattinaggio o semplicemente qualche ora di rilassamento in un paesaggio innevato. La vicinanza di Chienes ai comprensori sciistici della Val Pusteria è ideale per gli appassionati degli sport invernali.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina