Pustertaler Ski-Marathon

Pustertaler Ski-Marathon

La Pustertaler Ski-Marathon, la prima e oggi storica gran fondo altoatesina, si svolge il giorno 11 gennaio 2020. Un grande spettacolo sportivo e la garanzia dell'innevamento fin da Natale.

La Classic alla domenica sullo splendido ed ampiamente collaudato percorso di 62 chilometri che va ad interessare i comuni di Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco e Villabassa, con due opportunità.

La partenza è prevista da Sesto Pusteria, per raggiungere poi San Candido scendendo fino a Dobbiaco ed andando a transitare nella mitica ed affascinante Nordic Arena. La gara salirà quindi in direzione di Cortina fino alla "Vista Tre Cime", per rientrare alla Nordic Arena tagliando infine per Villabassa, dove dopo 62 km in classico si raggiungerà il traguardo, in pieno centro.

Ma nelle idee di rinnovamento c'è anche una nuova proposta che va ad affiancarsi alla gara principale, un inedito tracciato di 42 km in classico che prevede ben 1.300 metri di dislivello! È la 42 km Adrenalin Classic Track che, al giro di boa dopo il Lago di Landro, punta verso Prato Piazza a 2.040 m. dove la vista si perde in scorci mozzafiato.

Ma salire verso Prato Piazza non sarà per tutti: solo i primi 200 atleti più veloci ad iscriversi avranno la possibilità di partecipare al contest e di godere dell'apoteosi a Prato Piazza, dopo una salita di 7 km che presenta una pendenza media del 10%. Se l'inverno sarà avaro di neve e non sarà possibile arrivare fino a Prato Piazza con gli sci da fondo, all'inizio della salita gli atleti dovranno levare gli sci e calzare le scarpette da running, affrontando i 7 km finali di corsa. Poi, in ogni caso, per la discesa dei concorrenti da Prato Piazza a Villabassa sono previste le navette.

La Pustertaler Ski-Marathon è a livelli di eccellenza assoluta nel panorama delle gran fondo che l'hanno ormai trasformata in un appuntamento fisso ed irrinunciabile per i fondisti che si sono alternati negli anni sui tracciati da Dobbiaco a Braies e Sesto, trasformando la Pustertaler Ski-Marathon in una gara che appartiene di diritto alle più importanti manifestazioni del gran fondo europeo, con un posto stabile nel cuore degli appassionati, ma anche dei suoi tifosi.

A fronte dell'impegno, restano peraltro inalterate le garanzie offerte già nelle passate edizioni della Pustertaler Ski-Marathon.

Info
Pustertaler Ski-Marathon
Vai al sito
Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina