Ciclabile Val Passiria

La pista ciclabile della Val Passiria

La pista ciclabile della Val Passiria, nota come il "Passeirer Radlweg", si sviluppa attraverso il paesaggio naturale della valle, è per lo più sterrata, in perfette condizioni e munita di segnaletica. Sulla ciclabile lunga 20 km si possono passare momenti indimenticabili per tutta la famiglia.

La pista ciclabile della Val Passiria, adatta per le famiglie, passa attraverso frutteti, ponti sul fiume Passirio, fino a raggiungere Merano (20 km). Il torrente Passirio accompagna il ciclista per tutto il percorso.

La ciclabile è ideale per coloro che vogliono dimenticare lo stress quotidiano. Permette di pedalare lungo le sponde del fiume Passirio fino a raggiungere la Val di Plan ed il Passo del Rombo.

I paesi della Val Passiria non vengono attraversati direttamente dalla pista ciclabile della Val Passiria, restano comunque facilmente raggiungibili. Soltanto Caines e Rifiano (504 m) sono molto al di sopra del livello della pista.

Dalla città di Merano (323 m) ci dirigiamo verso la Val Passiria sulla strada statale. Appena usciti dalla città, prima del ponte sul fiume Passirio, svoltiamo a destra ed iniziamo la pista ciclabile per San Leonardo (688 m).

Scendiamo verso la zona denominata Lazago e proseguiamo mantenendoci sulla sponda orografica sinistra del fiume Passirio. Presso il campo sportivo di Rifiano attraversiamo il fiume su di un ponte di legno e passiamo sulla sponda orografica destra del Passirio.

A Saltusio passiamo sotto alla funivia per Punta Cervina, a Sorgente vicino al campo di golf presso l'albergo Quellenhof.

Arrivati presso la zona sportiva di San Martino oltrepassiamo per l'ennesima volta il fiume su di un ponte di legno coperto.

Un chilometro prima di San Leonardo, sulla riva orografica sinistra del Passirio, raggiungiamo la diramazione per il maso Sandhof, la casa nativa di Andreas Hofer, comprendente un museo ed un ristorante.

Superiamo il piazzale delle feste ed arriviamo quindi a San Leonardo fino al sottopassaggio della circonvallazione.

Il percorso ciclabile è sterrato inizialmente, poi è caratterizzato da un granulato fino di sabbia, lasciato per lo più allo stato naturale. Lungo il percorso si incontrano non soltanto ciclisti ma anche quanti amano passeggiare o effettuano escursioni a cavallo.

Il ritorno è una lunga discesa fino a Merano.

Distanze chilometriche

Partenza da Merano (325 m).
Arrivo a Rifiano, campo sportivo (390 m) al km 4.
Arrivo a Saltusio (490 m) al km 8,5.
Arrivo a San Martino in Passiria (597 m) al km 15,5.
Arrivo a San Leonardo in Passiria (689 m) al km 19.

Il passo Giovo

La strada del passo Giovo raggiunge i 2097 m di altitudine: S. Leonardo in Passiria - Passo Giovo: Dislivello: 1340 m - Chilometri: 19,6 - Pendenza max. 12%.

Il passo del Rombo

La strada del passo del Rombo raggiunge i 2509 m di altitudine: San Leonardo in Passiria - Passo del Rombo: Dislivello: 1742 m - Chilometri: 28,7 - Pendenza max 14%.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina