Parco Naturale Puez Odle

Parco Naturale Puez - Odle - Resciesa

Il Parco Naturale Puez - Odle - Resciesa si estende su una superficie di 10.200 ettari, l'area del Gruppo delle Odle e dell'altopiano del Puez.

Rientrano nel territorio del parco naturale parte dei comuni di Badia, Corvara in Badia, Val di Funes, San Martino in Badia, Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena.

L'altitudine media del parco naturale è di 2500 metri e lo spettacolo naturale è unico. La zona protetta è delimitata a nord dal Passo delle Erbe a sud dal Passo Gardena. Ad est il Parco si estende fino alla Val Badia e ad ovest fino alla Val di Funes e Val Gardena.

Uno degli aspetti di maggiore interesse del Parco Naturale Puez - Odle è la grande varietà di figure di rara bellezza quali anfiteatri, caverne, archi naturali, pinnacoli di roccia e bizzarre forme di erosione. Anche la vegetazione e la flora del Parco sono molteplici e ricche.

Gruppo Odle
Gruppo Odle in Val di Funes

In primavera ed in estate sui pascoli e i prati verdi fioriscono crochi, soldanelle e anemoni primaverili. Inoltrandosi nella natura e salendo in quota, diventa poi più facile ammirare il raponzolo o la stella alpina, un fiore raro e dal grande valore simbolico.

Nelle foreste di abeti e larici che costeggiano i pascoli e le rocce frastagliate si possono incontrare cervi e caprioli, mentre camosci e stambecchi, maestri dell'arrampicata, si muovono sicuri ad altitudini più elevate.

Col di Poma
Col di Poma (2418 m) in Val di Funes

Questo parco viene considerato come il "cantiere" delle Dolomiti; i geologi infatti vi possono osservare tutti tipi di roccia, gli sconvolgimenti tettonici ed i fenomeni di erosione tipici delle Dolomiti.

Sass Putia
Sass Putia (2875 m) tra la Val di Funes e la Val Badia

Il Parco naturale Puez-Odle fu istituito nel 1978 e nel 2009 fu incluso nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Esso prende il nome dalle cime omonime del Gruppo del Puez e del Gruppo delle Odle. Con un suggestivo panorama alpino, pascoli e prati verdi ed una grande varietà di specie vegetali ed animali, il parco naturale conta ogni anno numerosi visitatori.

Centro visite Puez - Odle

Il Centro visite Puez - Odle si trova a S. Maddalena in Val di Funes. Ha il compito di avvicinare il visitatore alla natura e di invitarlo a soffermarsi. Una fotografia aerea del Parco naturale Puez - Odle sulla quale si può camminare invita il visitatore ad osservare il parco dalla prospettiva a volo d'uccello.

L'argomento principale del Centro visite è la geologia delle Dolomiti. Si possono ammirare le variopinte successioni stratigrafiche delle rocce depositatesi nel corso del tempo. Pellicce di animali, uova e penne d'uccello, calchi delle orme, tracce, reperti vari ed erbe medicinali: tutto questo può essere ammirato. In un breve filmato Reinhold Messner racconta le sue esperienze in montagna.

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alpin Royal
Hotel Alpin Royal

Rifugio benessere elegante con charme e cordialità

Vai al sito
Lago di Monticolo
Bolzano dintorni

Le vie ciclabilie, il lago di Caldaro, il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo, i castelli

Vai alla pagina