Parco Nazionale dello Stelvio

Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più vasto ed interessante territorio protetto di tutte le Alpi. Posizionato al centro delle Alpi Centrali comprende una superficie di ca. 134.620 ettari.

Si estende nel cuore delle Alpi centrali e comprende l'intero massiccio montuoso dell'Ortles - Cevedale con le valli laterali, verso nord confina con il Parco Nazionale Svizzero dell'Engadina e a sud, al Passo del Tonale nel Trentino, confina con il Parco Naturale dell'Adamello - Presanella e, tramite questo, con il Parco Regionale dell'Adamello in Lombardia.

Questo territorio fu dichiarato Parco Nazionale nel 1935, per "tutelare e migliorare la flora, incrementare la fauna e conservare le speciali formazioni geologiche nonchè le bellezze del paesaggio" del gruppo montuoso Ortels - Cevedale, ed inoltre per "promuovere lo sviluppo del turismo" in alcune delle più belle vallate delle Alpi.

Monte Zebru
Monte Zebrù

Dai ghiacciai alpini (Ortles 3905 m) agli alpeggi e alle malghe fino al fondovalle (Laces 650 m), il Parco Nazionale dello Stelvio presenta gli elementi formali tipici del paesaggio alpino.

Il Gruppo dell'Ortles - Cevedale raggiunge altitudini fino a quasi 4000 m e sorprende per i suoi ghiacciai enormi e pareti a picco.

Gruppo dell'Ortles - Cevedale
Gruppo dell'Ortles - Cevedale

Nelle zone più a valle il paesaggio è contraddistinto da zone boschive, zone coltivate così come masi di contadini, ruscelli e paesi.

Centri Visite Parco Nazionale dello Stelvio

I Centri Visite del Parco Nazionale dello Stelvio si trovano a Martello (culturamartell), Prato allo Stelvio (aquaprad), Trafoi (naturatrafoi) ed a Santa Gertrude in Val d'Ultimo (lahnersäge).

Ogni Centro Visite ospita una mostra permanente focalizzata su un tema specifico e tramite il personale del Centro Visite offre informazioni riguardanti il Parco Nazionale, le manifestazioni, le condizioni meteorologiche ed i sentieri.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina