S. Cristina

Santa Cristina in Val Gardena

Santa Cristina (1428 m) è il centro geografico della Val Gardena in Alto Adige. Il paese è posto di fronte al Sassolungo che domina all'orizzonte, sul versante più soleggiato della Val Gardena. Senza dubbio lo scenario montano di Santa Cristina è tra i più importanti delle Dolomiti.

Savoy
Nei dintorni
4 Stelle Superior
Small Luxury & Spa Hotel Savoy
Vai al sito
Angelo
Nei dintorni
4 Stelle
Hotel Angelo Engel
Vai al sito

Il paese più piccolo è situato al centro della valle ed unisce il meglio di due mondi completamente diversi tra di loro: il centro storico con i suoi vecchi masi, la chiesa ed il cimitero si trovano nella parte alta di S. Cristina ed è il posto ideale per godere il silenzio e la tranquillità. La parte bassa lungo la strada principale offre invece un passeggio movimentato tra alberghi, bar e negozi.

Partendo direttamente dal centro del paese le funivie offrono una salita comodissima sia in estate che in inverno. Tra Seceda, il gruppo delle Odle e Stevia si estendono i grandi prati di montagna del Cisles e del Mastlè. Immersi in queste praterie si trovano diversi laghi di montagna. Uno di questi è il Lech Sant, ad un'altitudine di 2.096 metri.

Alloggi inverno
Val Gardena
Alloggi
Vai alla pagina
Dove sciare
Val Gardena
Dove sciare
Vai alla pagina

In estate il paese, grazie al paesaggio suggestivo ed affascinante dei Parchi Naturali Puez - Odle e Sciliar-Catinaccio, è un ottimo punto di partenza per escursioni facili o impegnative lungo l'ottima rete di sentieri del Parco Naturale Puez-Odle e ai piedi del Sassolungo e del Sassopiatto.

La ricchezza di bellezze naturali, piena di contrasti di forma e di colore, sia d'inverno sia ancor più in estate, quando i giochi di luce creano mutevoli effetti nella flora alpina e nei "monti pallidi", lascia il ricordo indelebile.

Con il suo vecchio centro, le tipiche baite e case contadine di montagna Santa Cristina appare molto romantica.

S. Cristina
S. Cristina

A causa dell'isolamento di una volta, nella valle si sono sviluppate una propria tradizione e cultura che si mantengono ancora oggi.

Il Museum Gherdëina

Il Museum Gherdëina - Museo della Val Gardena a Ortisei costituisce uno dei principali musei delle valli Ladine. Qui il visitatore può scoprire molte cose sulla cultura e sulla natura gardenese.

In inverno

Grazie alla sua posizione Santa Cristina è il punto di partenza ideale per sciatori ed escursionisti. Il soggiorno invernale è molto piacevole in quanto offre comodità d'accesso agli impianti da sci del Sellaronda, della Val Gardena Ronda e il carosello sciistico Dolomiti Superski, così come il Centro Fondo Monte Pana.

Il comprensorio sciistico Val Gardena offre le condizioni ideali per entusiasti sciatori e snowboarder. Oltre 500 km di piste intorno al Gruppo del Sella, raggiungibili con moderni impianti di risaliti, e altri 1200 km di piste che si trovano nei comprensori sciistici adiacenti.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
DolceVita
Sentire il feeling della Dolce Vita

Prenotare 1 hotel e godersene 5

Vai al sito
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina