Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Villnoessertal - Val di Funes

La Val di Funes in Alto Adige

La Val di Funes (500 - 1337 m, lunga 17 km) in Alto Adige è un vero gioiello. Piccola, accogliente, verdeggiante, dal rio di Funes fino agli alpeggi ai piedi dei monti pallidi, una delle valli dolomitiche più tranquille e suggestive. I tre invitanti paesini del fondovalle sono Tiso, San Pietro e Santa Maddalena.

Ottimamente attrezzata per il turismo sia estivo che invernale e per accogliere escursionisti ed alpinisti, la Val di Funes, con i suoi innumerevoli sentieri escursionistici facili o impegnativi, cime uniche, le sue vie ferrate con i suoi gioghi montuosi, con i suoi circhi glaciali e con le sue cime, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna. Non per niente ha dato i natali a Reinhold Messner.

È sempre un'emozione vedere improvvisamente sopra di sé gli enormi coni di ghiaia grigia sovrastati da pareti a strapiombo, spuntoni rocciosi e cime che, a seconda dell'ora, assumono una colorazione ocra, pallida, rosa o rosso rame. Il sole trasforma le Odle in uno spettacolo di colori.

Val di Funes in Alto Adige
Val di Funes

Andare di malga in malga, fermarsi a riposare ed ammirare il panorama montano, ritornare attraverso i pini mughi ed i boschi profumati.

Sentiero didattico a Zannes

Esperienze primaverili per tutti i sensi: il sentiero interattivo a Zannes in Val di Funes porta attraverso il mondo meraviglioso della natura. Un modo particolare anche per disabili e non vedenti di esplorare il mondo degli animali, di piante e rocce in tutte le sue sfaccettature. Un impressionante sentiero per osservare, sentire, toccare ed ascoltare.

Festa dello speck

Festa dello speck con l'incoronazione della regina dello speck a inizio di ottobre.

In inverno

Gruppo Odle
Gruppo Odle a S. Maddalena

Pista da fondo Passo delle Erbe di 12 km da Croce Russis (Skating). Anello da fondo Malga Zannes di 4 km dalla Malga Zannes (Skating). Centro fondo Passo delle Erbe di 7 km (Skating).

Immergersi in un paesaggio invernale immacolato ed incantevole. Praticare il trekking su sentieri tracciati, spolverati di neve candida, oppure inoltrarsi sulle ciaspole nel Parco Naturale Puez - Odle. Godere dell'ospitalità di rifugi accoglienti, raggiungibili senza problemi anche in inverno. E poi tornare a valle in slitta.