Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Villanders - Villandro

La miniera di Villandro

La "Galleria Elisabeth" della miniera di Villandro è situata a 1292 m di altitudine e misura 1670 m di lunghezza.

Su 750 metri di dislivello, la miniera di Villandro contava ben 16 gallerie per un totale di 16,5 km di cui 2/3 scavati a mano ed un terzo con l'impiego di esplosivi (polvere nera).

Con la necessaria realizzazione delle gallerie di estrazione, drenaggio e climatizzazione (galleria Lorenz e Georg) il complesso di gallerie raggiungeva un'altezza di 1353 m (50 m in più) ed una profondità di 1231 m (62 m in più).

Estrazione di piombo (galena), rame, pirite e solfuro di ferro, blenda ed argento.

Il viaggio nelle tenebre della miniera di Villandro porta alla luce secoli e secoli della storia mineraria di Villandro. Un autentico labirinto di gallerie rivela rociia dopo roccia tutte le fatiche degli uomini che qui vi lavoravano.

Un viaggio alla scoperta della galleria Elisabeth, la galleria della miniera di Villandro risultato di una complessa opera di restauro ed oggi testimone più che mai vivo del passato di Villandro.

La miniera di Villandro venne citata la prima volta in un documento risalente al 1140 con il quale il conte Arnold von Greifenstein e la consorte Adelheid lasciavano in donazione alla neo-eretta Abbazia di Novacella presso Bressanone il "mons argenti" (monte di argento) di Villandro.

Dodici anni più tardi, l'Imperatore donò al Vescovo Enrico III di Bressanone (1178 - 1196) ed al successore le miniere di argento presenti sul terreno di proprietà del monastero con l'obbligo di consegnare all'Imperatore metà della produzione mineraria.

Ci si arriva da Villandro proseguendo per 7 km in direzione della Malga di Villandro. All'altezza del tornante "Zilderer Kehre" (grande insegna) si svolta a destra per poi raggiungere dopo ca. 500 m il piccolo parcheggio. Da qui si prosegue a piedi altri 300 m ca. e si arriva all'ingresso della "Galleria Elisabeth".

Si consiglia di indossare scarpe solide ed impermeabile, in quanto all'interno della galleria regna un clima freddo-umido con temperature sugli 8ºC.

Informazioni

Miniera di Villandro

Homepage Miniera di Villandro