Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
culturamartell

Il Centro Visite culturamartell

Il Centro Visite Parco Nazionale dello Stelvio culturamartell si trova in Val Martello, nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, direttamente vicino alla strada principale nella zona del tempo libero Trattla.

Cultura contadina e paesaggio culturale in Val Martello rappresentano i temi principali della mostra permanente presso il Centro Visite culturamartell.

Il tipico tratto umano dell'abitante di Martello, la mutevole storia della valle, la ricerca della fortuna ed il profondo legame con la terra natìa danno un'impronta particolare alla mostra.

Gettate uno sguardo dietro le quinte dell'idillio del mondo contadino, verso il lavoro e la vita nella valle e scoprite l'intesa con la natura e la creazione del paesaggio culturale attravero i suoi abitanti.

Sui quattro piani dell'edificio la storia della valle e della popolazione che la abita diventa tangibile. Stazioni audio con racconti tratti dalla vita di alcuni abitanti della Val Martello e testi nascosti che propongono approfondimenti, permettono un immergersi nella cultura e tradizione della valle.

Il cuore dell'esposizione è la cosiddetta "stube", la stanza soggiorno centro nevralgico della vita contadina. Qui l'ultima levatrice, che si occupava delle nascite in casa degli abitanti di Martello, racconta storie di vita attraverso un'installazione audiovisiva.

Il terzo piano è dedicato alla fede ed alla superstizione. Questue e processioni, preghiere al cielo ed agli angeli, tradizioni delle nozze sono qui mostrate con una luce mistica che guida alla riflessione ed alla riscoperta.

Sede dell'Associazione Turistica Val Martello. Sala seminari, teatro di varie manifestazioni. Centro tempo libero.

Informazioni

Centro Visite culturamartell
Trattla 246
I-39020 Martello (BZ)

Homepage culturamartell