Sluderno

Sluderno in Val Venosta

Ai piedi di Monte Sole, protetto dal vento e soleggiato, giace il paese Sluderno (921 m) in Val Venosta in Alto Adige. La località è dominata da Castel Coira. Sede del Conte von Trapp, gode costante interesse da parte di numerosi visitatori grazie all'armeria.

I dintorni di Sluderno costituiscono un'area escursionistica ideale: sentieri solitari fiancheggiati da rogge conducono a luminosi boschi, verdi prati e rigogliosi frutteti che dalla vallata giungono ad aree elevate.

Sluderno è un accogliente paese con antiche case e romantici vicoli. Forse per la presenza di Castel Coira che domina imponente il villaggio o forse anche perchè qui incomincia "il Sud", dato che qui prosperano frutteti e perfino vigneti.

A Sluderno nacque il cavallo avelignese e nella piazza principale del paese vi si trova un monumento a lui dedicato.

Alloggi
Val Venosta
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Val Venosta
Escursioni
Vai alla pagina
Ciclabile
Val Venosta
Ciclabile
Vai alla pagina

Chiese a Sluderno

La Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina è una costruzione tardo gotica del 1493 ampliata nel 1908/1910, con un campanile romanico.

Interessante anche la Chiesa di San Michele con la sua arte sacra (sculture del celebre artista locale Christian Greiner).

Museo Venostano

Nelle esposizioni del Museo Venostano si rispecchia il lato ecologico, sociale e culturale della Val Venosta. All'interno del museo sono allestite due mostre permanenti: "Venosta arcaica" e "WasserWosser". Inoltre vengono proposte escursioni all'insediamento archeologico Ganglegg.

Il biotopo di Sluderno

Un piccolo gioiello paesaggistico è rappresentato dal biotopo di oltre 100 ettari che testimonia come doveva essere un tempo il paesaggio della Val Venosta. Sull'esteso suolo paludoso vivono numerose specie di flora e fauna minacciate d'estinzione.

Un grande bosco di Ontano nero inframmezzato da Ontano grigio. Le passeggiate attraverso questo biotopo con la sua straordinaria ricchezza botanica e zoologica rappresentano una vera esperienza fantastica per naturalisti e fotografi.

Giochi Medievali Alto Adige

Giochi Medievali Alto Adige ai piedi di Castel Coira. In un ambiente suggestivo dal punto di vista storico hanno luogo delle spettacolari battaglie che tengono gli spettatori col fiato sospeso.

In inverno

Giornate in contemplazione alla scoperta di flora e fauna sul Monte Sole ed ore di svago nei comprensori sciistici della Val Venosta che si trovano a breve distanza.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina