Cavalli Avelignesi

Cavalli Avelignesi

I famosi cavalli avelignesi devono il loro nome all'altipiano di Avelengo. Questa razza robusta e dalla criniera dorata è divenuta parte integrante del paesaggio di Avelengo.

Le possibilità per ammirare da vicino i cavalli avelignesi ad Avelengo non mancano: vari masi con maneggio organizzano gite in carrozza e passeggiate a cavallo attraverso le bellezze naturali. Maneggio-stazione di ricreazione per la razza dei cavalli Avelignesi a S.ta Caterina.

Il cavallo Avelignese è una razza molto giovane dal punto di vista zootecnico che nasce ufficialmente nell'anno 1874 dallo stallone "Folie"; detto Folie era figlio di una giumenta di razza locale e di un padre arabo.

Le caratteristiche fisiche dello stallone di allora che ha dato origine alla razza corrispondono a quelle che gli attuali obiettivi di miglioramento genetico considerano tuttora valide.

La razza è stata utilizzata come cavallo da soma e da tiro ed attualmente viene utilizzata quasi esclusivamente da sella.

Nell'anno 1996 la Commissione dell'Unione Europea ha conferito all'Associazione Allevatori Cavalli di Razza Avelignese Italiana il diritto e l'obbligo di definire tutti i criteri relativi al registro genealogico.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina