Castel Forte

Castel Forte

Castel Forte a Ponte Gardena in Valle Isarco (Alto Adige) venne costruito su di un'altura in posizione dominante sul fiume Isarco e sulla valle sottostante alla fine del XII secolo ed ulteriormente ingrandito e potenziato nel XVI secolo.

Si tratta di uno dei più grandiosi complessi fortificati dell'Alto Adige. Stupendo salone tardorinascimentale e "Stube" gotica a volte.

Castel Forte è raggiungibile partendo da Ponte Gardena attraverso il sentiero medievale dei cavalieri (di discreta pendenza, ca. 20 min.) che inizia di fronte alla chiesa parrocchiale del paese e, passando per Castel Forte, porta a Tagusa e sull'altipiano di Castelrotto.

In alternativa una comoda strada asfaltata (ca. 25 min.) chiusa al traffico dopo ca. 500 metri porta, partendo dopo il cimitero del paese, attraverso il primo ed imponente bastione e la prima porta del complesso fortilizio, il "Michaelstor", nell'idilliaco cortile di Castel Forte.

Il nucleo del castello risale al XII secolo e fu abitato dalla famiglia von Velthurns. Successivamente il maniero passò nelle mani dei Conti di Tirolo e infine, dal 1370, alla famiglia von Wolkenstein.

Nel XV secolo i Signori von Wolkenstein, proprietari del castello per quasi 600 anni, ampliarono autorevolmente il castello facendo aggiungere grandi e signorili spazi di rappresentanza, l'accogliente sala del seguito e la riccamente intagliata stube gotica.

Nel periodo del barone Engelhard Dietrich von Wolkenstein (1566 - 1647), pervaso da incontenibile gioia edificatoria, Castel Forte ricevette la sua veste rinascimentale: il sistema di difesa, la straordinaria sala dei cavalieri, la cappella del castello, il generoso ornato degli affreschi e le bellissime stufe di maiolica ne danno testimonianza.

Altre attrazioni del castello sono il più grande torchio altoatesino con una lunghezza di oltre 10 metri nella cosidetta torre del torchio, l'esposizione di oltre 100 modelli in miniatura di castelli e l'impressionante albero genealogico dei Conti Wolkenstein.

Vere rarità sono i poi da difesa e le saracinesche lungo le mura.

A Castel Forte visse il famoso avventuriero e menestrello Oswald von Wolkenstein.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina