Pietralba

Pietralba in Val d'Ega

Pietralba (1520 m) è il luogo di pellegrinaggio più conosciuto in Alto Adige. Appartiene ad uno dei più rinomati di culto altoatesini.

Pietralba è raggiungibile da due direzioni. Una strada che arriva dalla Val d'Ega passando per Nova Ponente, Monte San Pietro quindi Pietralba. La seconda strada giunge dalla Valle dell'Adige, passando per Aldino e raggiungendo Pietralba.

Alloggi
Val d'Ega
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Val d'Ega
Escursioni
Vai alla pagina
Lago di Carezza
Val d'Ega
Lago di Carezza
Vai alla pagina

Il Santuario della Madonna di Pietralba ebbe origine nel 1553 quando la Vergine Maria apparve a Leonhard Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia. Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla.

Santuario di Pietralba
Santuario di Pietralba

La cappella originaria divenne subito mèta di numerosi pellegrini e fu presto necessario costruire una chiesa. L'attuale basilica in stile barocco venne completata nel 1654.

Da quando giunse a Pietralba il Papa Giovanni Paolo II il 17 luglio del 1988, l'afflusso dei visitatori è notevolmente aumentato.

Percorrendo un sentiero nel bosco, per circa 20 minuti verso est, si può salire all'eremo di Leonhard, suggestivo luogo dove la vergine apparve al Weißensteiner e da dove si gode il panorama verso alcune cime delle Dolomiti: il Catinaccio, la Marmolada ed il Latemar.

Pietralba
Pietralba

Il luogo di pellegrinaggio con la chiesa, l'ostello dei pellegrini (costruito nel 1897), il negozio, l'albergo (costruito nel 1708) ed un grande parcheggio è ideale non solo per il pellegrino ma anche per i molti escursionisti. Pietralba è un punto di partenza ideale per le escursioni in montagna.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina